Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 febbraio 2012

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana del 22 febbraio, ha approvato definitivamente il ddl 3128 di conversione del decreto-legge recante "proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'amministrazione della difesa".
    • Nella seduta antimeridiana del 23 febbraio l'Aula ha licenziato per la Camera il disegno di legge 3111, di "Conversione in legge del decreto-legge 25 gennaio 2012, n. 2, recante misure straordinarie e urgenti in materia ambientale".

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 21 febbraio in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI si sono svolte le comunicazioni del Ministro per la cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, sugli indirizzi programmatici in materia di integrazione.
      Il ddl n. 2998 sulla popolazione residente negli enti locali è stato approvato dalla Commissione in sede deliberante mercoledì 22 febbraio, nel nuovo testo proposto in sede referente.
      La Commissione ha inolte proseguito l'esame del ddl n. 2923 e connessi sulla composizione delle assemblee delle Regioni a statuto speciale, nel cui ambito i relatori hanno presentato singoli testi unificati, rispettivamente, per i ddl 2923 e 2991; 2962 e 3073; 2963 e 3057 (seduta del 22 febbraio). E' stato fissato alle ore 12 di martedi 28 febbraio prossimo il termine per proporre emendamenti ai suddetti testi unificati.
      E' ancora all'esame della Commissione il ddl n. 2 e connessi contenente disposizioni in materia elettorale (seduta del 21 febbraio).
    • Martedì 21 febbraio la COMMISSIONE GIUSTIZIA, con le relazioni dei senatori Centaro e Bruno, ha avviato l'esame del ddl n. 2297 contenente disposizioni sul diritto d'autore.
      E' iniziato inoltre l'esame del ddl n. 2360 di modifica dell'articolo 420-ter del codice di procedura penale, in materia di impedimento a comparire dell'imputato o del difensore. Il senatore Centaro ha svolto la relazione introduttiva sul provvedimento (seduta del 21 febbraio).
      Martedì 21 febbraio la Commissione, con la relazione del senatore Centaro, ha poi avviato l'esame congiunto dei ddl n. 2502 e 2527 recanti modifiche alla disciplina per la ripartizione del Fondo unico giustizia.
    • Giovedì 23 febbraio le COMMISSIONI riunite ESTERI, BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA hanno svolto le comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sul Consiglio Affari generali dell'Unione europea del 28 febbraio 2012 e recenti iniziative del Governo in ambito europeo.
    • Mercoledì 22 febbraio si è svolta, presso le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, l'audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata, sui recenti sviluppi della situazione in Somalia e nel Corno d'Africa, in vista della Conferenza di Londra del prossimo 23 febbraio.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha svolto le audizioni degli esperti Chiara Rapallini e Filippo Cavazzuti nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale (seduta del 21 febbraio).
      La Commissione, nella seduta di mercoledì 22 febbraio, ha svolto l'audizione dell'on. Leonardo Domenici, parlamentare europeo, in relazione all'esame atti comunitari COM(2011) 746 def. e COM(2011) 747 def. sul rating del credito.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di govedì 23 febbraio, ha svolto le comunicazioni del Ministro per il turismo e lo sport, Piero Gnudi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero in materia di sport.
    • Martedì 21 febbraio la Commissione ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante il diritto allo studio (atto governo n. 436), con la relazione introduttiva del senatore de Eccher.
      E' proseguito inoltre in Commissione (sedute del 21 e del 22 febbraio) l'esame del ddl n. 2997 e connessi sui restauratori.
    • Le COMMISSIONI riunite ISTRUZIONE E LAVORO hanno proseguito l'esame dell'A.S. 2829 sulla tutela della maternità per gli atleti non professionisti (seduta del 22 febbraio). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per giovedì 8 marzo, alle ore 18.
    • Mercoledì 22 febbraio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'indagine conoscitiva sul trasporto marittimo e continuità territoriale: sono stati ascoltati i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, della FEDERMAR-CISAL e del Commissario straordinario di Tirrenia di Navigazione S.p.A. in A.S.
    • E' proseguito anche questa settimana, in COMMISSIONE INDUSTRIA, l'esame del ddl n. 3110 relativo al decreto-legge liberalizzazioni (sedute del 21, 22 e 23 febbraio). Il testo dovrà essere pronto per l'esame in Aula nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 febbraio.
    • Giovedì 23 febbraio la COMMISSIONE SANITA' ha svolto l'audizione del Sottosegretario per la salute, Adelfio Elio Cardinale, sulla gestione delle minacce per la salute a carattere transfrontaliero.
      Martedì 21 febbraio si sono svolte in Commissione le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani - Aogoi nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita "Nascere sicuri".
    • Mercoledì 22 febbraio la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema Paese, ha svolto l'audizione del presidente delle Ferrovie dello Stato italiane, Lamberto Cardia, e dell'amministratore delegato, Mauro Moretti.
    • Questa settimana la COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale: martedì 21 febbraio si sono svolte le audizioni di Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce internazionale di Iran Human Rights, sulla pena di morte in Iran, e del Ministro della giustizia, Paola Severino; mercoledì 22 febbraio è stata ascoltata la signora Kraiem Rebeh, dell'Associazione Giuseppe Verdi di Parma, sui giovani tunisini scomparsi dopo il loro sbarco a Lampedusa.
    • Mercoledì 22 febbraio il COPASIR ha svolto l'audizione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti.
    • Nella seduta del 22 febbraio la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto le comunicazioni del Ministro per la pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi, sugli indirizzi programmatici in materia di semplificazione (seduta del 22 febbraio).
    • La COMMISSIONE SSN nella seduta di martedì 21 febbraio ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, con l'audizione del primario del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell'ospedale di Merano (BZ), Lorenzo Toresini.
    • Mercoledì 22 febbraio la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto l'audizione di Roberto Biselli, direttore dell'Osservatorio epidemiologico della Difesa.
    • Martedì 21 febbraio la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto le audizioni del Commissario straordinario e del Direttore generale dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail), Gian Paolo Sassi e Giuseppe Lucibello.
    • Martedì 21 febbraio la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto e concluso l'audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Taranto, Franco Sebastio.


Informazioni aggiuntive