Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 novembre 2011

  • Attività dell'Assemblea

    • Venerdì 11 novembre l'Aula di Palazzo Madama ha approvato i ddl di stabilità (Atto Senato n. 2968) e di bilancio (ddl n. 2969). La parola passa ora alla Camera.
    • Il Presidente del Senato Schifani l'11novembre ha letto in Aula il decreto con cui il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il 9 novembre ha nominato "senatore a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il professor Mario Monti, per avere illustrato la patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale". Il Presidente Schifani ha quindi dato "il piu' cordiale e caloroso saluto di benvenuto" suo e di tutta l'Assemblea al Senatore a vita Mario Monti, accolto da applausi e congratulazioni da vari senatori presenti in Aula.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 9 novembre la sottocommissione per le Politiche della sicurezza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Funzionari di Polizia.
    • Martedì 8 novembre la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno della manipolazione mentale dei soggetti deboli, con particolare riferimento al fenomeno delle cosiddette "sette" (riferita al ddl n. 569).
      La Commissione ha svolto, inoltre, l'audizione di esperti e di rappresentanti di associazioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione concreta della legge n. 54 del 2006 in materia di affido condiviso,riferita ai ddl n. 957 e n. 2454 (seduta di martedì 8 novembre).
    • Questa settimana la COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale: martedì 8 novembre sono intervenuti la Guardia di Finanza, i rappresentanti del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, di Confedilizia, di Ance, di Assofondipensione, di Anti (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani), e della Fondazione Commercialisti Italiani; mercoledì 9, sono stati ascoltati invece i rappresentanti di Sogei, di Confindustria e di Ania (Associazione Nazionale Fra Le Imprese Assicuratrici).
    • Mercoledì 9 novembre la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università (A. G. n. 395).
      Le Commissioni riunite Istruzione e Politiche dell'UE di Senato e Camera, in seduta congiunta il 10 novembre, hanno svolto l'audizione del commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, Androulla Vassiliou.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA martedì 8 novembre ha dato seguito all'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli con l'audizione del Presidente dell'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), Fabio Cerchiai.
      La Commissione, nella stessa seduta, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Sorgenia nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, mentre mercoledì 9 sono stati ascoltati rappresentanti della Po Valley Energy e dei membri dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla competitività delle imprese industriali, la Commissione ha svolto infine (seduta dell'8 novembre) l'audizione di rappresentanti della Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo).
    • Martedì 8 novembre la COMMISSIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ha svolto l'audizione di un magistrato della Direzione distrettuale antimafia di Bari, Desirèe Digeronimo, nell'ambito dell'inchiesta sui fenomeni di corruzione nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.
    • Mercoledì 9 novembre la COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO ha svolto le audizioni del Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della difesa, del Vice Direttore Generale della previdenza militare della leva e del collocamento al lavoro dei volontari congedati (Previmil), del Direttore Generale della Direzione centrale dei servizi del tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze, del Presidente del Comitato di verifica per le cause di servizio.
    • Il COPASIR, mercoledì 9 novembre, ha ascoltato il Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), Giorgio Piccirillo.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 8 novembre, ha svolto le audizioni dell'amministratore unico della Nica, Giovanni Paone e dell'amministratore unico della Softline, Gaetano Drosi.

    Altre notizie

    • Con l'intervento del Presidente del Senato Renato Schifani è stata inaugurata, martedì 8 novembre, nella Sala Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, la mostra fotografica 'Il nostro Senegal', un reportage per immagini realizzato da Yasmina Barbet che documenta il lavoro svolto nella città di Mbour dalla Onlus Fai in Senegal e dall'Associazione francese Natangué-Sénégal, organismi presieduti da Elena Iannotta Malagodi.
    • Lunedì 7 e martedì 8 novembre appuntamento con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione, sono stati gli studenti dell' Istituto Tecnico Economico 'Grazioso Benincasa' di Ancona.



Informazioni aggiuntive