Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 novembre 2011

  • Attività delle Commissioni

    • Venerdì 25 novembre le COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del vice presidente della Commissione europea e commissario europeo per gli affari economici e monetari, Olli Rehn.
    • La COMMISSIONE FINANZE, giovedì 24 novembre, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.
    • Giovedì 24 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE, INDUSTRIA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per il Mercato interno e i Servizi all'impresa, Michel Barnier.
    • Martedì 22 novembre la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni allo schema di decreto legislativo recante valorizzazione dell'efficienza delle università (A.G. n. 396).
    • Giovedì 24 novembre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame dei ddl n. 386 e connessi, recanti disposizioni per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale delle imprese, nonché delega al Governo per l'adozione di norme recanti incentivi alle imprese socialmente responsabili. La Commissione ha inoltre convenuto di disgiungere il seguito dell'esame del ddl n. 2172, recante misure per il sostegno e lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, dagli altri provvedimenti ad esso abbinati.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 22 novembre, ha ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
    • La Commissione, mercoledì 23 novembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 238 e connessi, in materia di responsabilità per lo smaltimento dei rifiuti speciali e dei rifiuti tossici nocivi, adottando come testo base il testo unificato redatto in Comitato ristretto.
    • Mercoledì 23 novembre la COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo (Isvap).
    • La COMMISSIONE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, nell'ambito dell'inchiesta sull'analisi comparativa dell'efficienza, della qualità e dell'appropriatezza delle Aziende sanitarie italiane, ha svolto l'audizione di Sabina Nuti (martedì 22 novembre).
    • In COMMISSIONE URANIO IMPOVERITO si è svolta l'audizione dei rappresentanti del Comitato per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie del ministero della Difesa (mercoledì 23 novembre).

    Altre notizie

    • Mercoledì 23 novembre il Presidente del Senato Renato Schifani è intervenuto in Sala Zuccari alla presentazione della moneta commemorativa per i 130 anni dalla nascita di Alcide De Gasperi.
    • Il Presidente del Senato Renato Schifani, giovedì 24 novembre, è intervenuto alla presentazione del volume 'Gianfranco Miglio. Discorsi parlamentari'.


Informazioni aggiuntive