Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 ottobre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta del 19 ottobre è stata approvata la risoluzione proposta dalla maggioranza sulla "Decisione di finanza pubblica 2011-2013" (Doc. LVII, n. 3).
    • Il Senato è stato impegnato nell'esame della riforma della professione forense (ddl 601 e connessi). Con il favorevole orientamento dei Gruppi parlamentari e ai fini di un migliore approfondimento del testo, la Presidenza del Senato ha disposto il rinvio alla Commissione Giustizia di tutti gli articoli accantonati, di quelli da discutere e dei relativi emendamenti.
    • La seduta pomeridiana del 21 ottobre è stata dedicata ad un'informativa del Sottosegretario Bertolaso sulle conseguenze dell'alluvione che ha colpito il Messinese nell'ottobre 2009.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI martedì 19 ottobre ha proseguito l'esame dei ddl 2 e connessi in materia elettorale.
      Nelle sedute del 19, 20 e 21 ottobre ha continuato la discussione del ddl costituzionale 2180 sulla sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato con la votazione di emendamenti.
      Mercoledì 20 ottobre la Commissione ha iniziato l'esame del ddl 1561 sulle disposizioni per l'esercizio del diritto di voto degli studenti universitari alle elezioni politiche e per il Parlamento europeo.
      Giovedì 21 ottobre si è infine svolta l'audizione di rappresentati dell'Unione nazionali segretari comunali e provinciali e del Coordinamento dei Difensori civici nell'ambito dell'indagine conoscitiva della Carta delle autonomie.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E ISTRUZIONE giovedì 21 ottobre hanno audito i sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Crimi, e per l'interno Mantovano, nonché il capo della Polizia, Manganelli, sui fatti di Genova in occasione dell'incontro Italia-Serbia.
    • Mercoledì 20 ottobre la COMMISSIONE GIUSTIZIA, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 2313 sulle disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno. La parola passa ora all'Assemblea.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA ED ESTERI hanno approvato, in sede referente, il ddl 1969 di "Ratifica Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007", approvato dalla Camera (seduta del 21 ottobre). Il testo dovrà ora essere discusso dall'Assemblea.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo svolgimento e le prospettive della partecipazione italiana alle operazioni internazionali di pace in Afghanistan, hanno svolto l'audizione del Ministro degli affari esteri dell'Afghanistan, Zalmay Rassoul (seduta del mercoledì 20 ottobre).
    • La COMMISSIONE ESTERI mercoledì 20 ottobre ha iniziato ad esaminare, in sede referente, il ddl 2330 relativo all'accordo Italia-InCE sull'istituzione del Segretariato InCe: ha riferito la sen. Contini.
    • Nella seduta di mercoledì 20 ottobre la COMMISSIONE DIFESA, in sede referente, ha iniziato l'esame dell'A.S. 2349 sulla modifica all'articolo 4 della legge 23 agosto 2004, n. 226, in materia di limite massimo di età per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno, con la relazione del sen. Carrara.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO SENATO E CAMERA e la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di determinazione dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province n. 240, martedì 19 ottobre hanno svolto l'audizione del presidente della Commissione paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA mercoledì 20 ottobre ha proseguito l'audizione del Ministro delle politiche agricole, Giancarlo Galan sulle politiche del Dicastero con particolare riguardo ai profili comunitari.
    • Le COMMISSIONE RIUNITE AGRICOLTURA E LAVORO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione occupazionale nel settore lattiero-caseario, con riferimento alla filiera bufalina, hanno svolto l'audizione di rappresentanti del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, dell'Assessorato all'agricoltura della regione Campania, dell'associazione Altragricoltura e dell'Istituto zooprofilattico di Teramo (seduta del martedì 19 ottobre).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, la COMMISSIONE INDUSTRIA martedì 19 ottobre ha svolto l'audizione di rappresentanti delle società "Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A.", "Gestore dei Mercati Energetici - GME S.p.A." e "Acquirente Unico S.p.A."; mercoledì 20 ottobre è stata la volta del Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas.
    • La COMMISSIONE LAVORO martedì 19 ottobre ha proeguito l'esame dei ddl 1110 e 2261 contenenti misure per il contrasto alla precarietà del lavoro.
    • In relazione all'esame dell'affare concernente lo sviluppo e l'ammodernamento del Servizio sanitario nazionale, la COMMISSIONE SANITA' il 19 ottobre ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Ferruccio Fazio, con particolare riferimento ai temi del federalismo sanitario e della determinazione dei costi standard.
      Mercoledì 20 ottobre ha proseguito l'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative con audizioni di esperti del settore delle malattie reumatiche.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE mercoledì 20 ottobre ha espresso un parere favorevole con osservazioni e condizioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008, relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive" (n. 250).
      Sempre mercoledì 20 ottobre ha svolto l'audizione el Ministro per le politiche agricole, Giancarlo Galan, sugli indirizzi generali della politica del Dicastero, per le parti di competenza; giovedì 21 ottobre il Ministro dell'ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha invece riferito sugli indirizzi generali della politica del suo Dicastero.
    • Anche questa settimana la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA è stata impegnata nell'esame della proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322), incardinata il 12 ottobre con la relazione della sen. Boldi; il testo è discusso congiuntamente con la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3).
    • Martedì 19 ottobre in COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su alcuni aspetti dell'attuazione delle politiche a favore dell'infanzia e adolescenza, si è svolta l'audizione del rappresentante del Forum delle Associazioni familiari, Ciro Intino, del rappresentante della Caritas italiana, Giuseppe Lagana, del presidente dell'AIMMF, Laura Laèra, del presidente della Camera minorile nazionale, Giovanna Ruo, del presidente dell'Unione nazionale Camere minorili, Luca Muglia, del referente nazionale gruppo minori del CNCA, Liviana Marelli, della rappresentante del Gruppo CRC, Viviana Valastro.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI martedì 19 ottobre ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione del ministro per le pari opportunità, Maria Rosaria Carfagna; mercoledì 20 ottobre è invece intervenuto l'arcivescovo caldeo di Kirkuk, monsignor Louis Sako e giovedì 21 ottobre alcuni rappresentanti dei lavoratori migranti di Caserta.
    • Il COMITATO PER LA SICUREZZA mercoledì 20 ottobre ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE).
    • Mercoledì 20 ottobre si è svolto, in COMMISSIONE SULL'URANIO IMPOVERITO, il seguito dell'audizione del Direttore generale della Sanità Militare e del Vice Capo Ufficio generale della Sanità militare dello Stato Maggiore della Difesa.
    • La COMMISSIONI RIFIUTI mercoledì 20 ottobre ha svolto l'audizione di rappresentanti di Greenpeace e del Sindaco del comune di Terzigno.
    • In relazione all'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale, la COMMISSIONE SSN il 19 ottobre ha ascoltato Luca Bigalli.
    • Mercoledì 20 ottobre la COMMISSIONE CONTROLLO PREZZI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull'attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori, con l'audizione di rappresentanti della Confesercenti.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione di Pier Luigi Vigna, in qualità di Procuratore nazionale antimafia pro tempore, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993 (seduta del 21 ottobre).


Informazioni aggiuntive