Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 ottobre 2008

  • Attività dell'Assemblea

    Il Ministro Gelmini in Aula sul decreto scuolaQuesta settimana è proseguito in Aula, anche con l'intervento nel corso della seduta antimeridiana del Ministro dell'istruzione Gelmini (nella foto a sinistra), l'esame del decreto-legge n. 137, in materia di istruzione ed università (ddl 1108). Il 22 ottobre il Presidente della Commissione Istruzione Possa aveva illustrato i motivi per i quali non si è potuto concludere in Commissione l'esame del decreto, passando così direttamente all'Assemblea, come previsto dal calendario dei lavori approvato il 21 ottobre.

    Il Senato il 24 ottobre ha definitivamente approvato il ddl n. 999-B, convertendo in legge, con modificazioni, il decreto-legge n. 134 recante disposizioni urgenti in materia di ristrutturazione di grandi imprese in crisi (cosiddetto decreo Alitalia).

    Nella seduta di venerdì 24 ottobre il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Bertolaso ha fornito un'ampia informativa sui recenti eventi alluvionali in Sardegna che hanno provocato la perdita di tre vite umane, con due dispersi e ingenti danni alle infrastrutture, alle reti, ai servizi e al patrimonio edilizio.

    Il Presidente Schifani ha aperto la seduta del 21 ottobre ricordando la figura di Vittorio Foa, recentemente scomparso. Al termine del suo discorso ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • Nelle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA RIUNITE è proseguito, anche questa settimana, l'esame del ddl 1072 di conversione del decreto-legge n. 151, in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla ciminalità organizzata e all'immigrazione clandestina.
    • L'indagine conoscitiva sulla crisi finanziaria internazionale e sui suoi effetti sull'economia italiana è stata al centro dei lavori di questa settimana in COMMISSIONE FINANZE: il 21 ottobre è stato ascoltato il governatore della Banca d'Italia Draghi, mentre giovedì 23 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti di ISVAP e ANIA.
      La Commissione, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso (seduta del 22 ottobre) un parere favorevole con osservazione, sullo schema di decreto legislativo recante: "Norme modificative ed abrogative del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1988, n. 148, del decreto-legge 28 giugno 1990, n. 167, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1990, n. 227, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 125, del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, in materia valutaria e di controlli sul denaro contante in attuazione del regolamento (CE) n. 1889/2005" (22).
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE E AGRICOLTURA RIUNITE hanno avviato l'ndagine conoscitiva sugli organismi geneticamente modificati utilizzabili nel settore agricolo italiano per le produzioni vegetali, con particolare riguardo all'economia agroalimentare ed alla ricerca scientifica con l'audizione del dottor Roberto Defez, coordinatore SAgRi - Salute, Agricoltura, Ricerca (seduta del 23 ottobre).
    • Con la relazione introduttiva della senatrice Ghedini (seduta del 22 ottobre), la COMMISSIONE LAVORO ha avviato l'esame dei ddl 62 sulla tutela dei lavoratori dalla violenza o dalla persecuzione psicologica, ddl 434 ("Norme per contrastare il fenomeno del mobbing"), ddl 453 ("Modifica dell'articolo 586 del codice penale e altre disposizioni per la tutela dei lavoratori contro gli atti di violenza psichica nei luoghi di lavoro"), ddl 856 ("Norme per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori da molestie morali e psicologiche nel mondo del lavoro").
    • Giovedì 23 ottobre la COMMISSIONE SANITA', in Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni informali, in relazione ai ddl 50 e 352 sulla responsabilità professionale del personale sanitario.
      Mercoledì 22 ottobre è stato ascoltato il Sottosegretario di Stato al lavoro, salute e politiche sociali, Ferruccio Fazio, sulla definizione dei livelli essenziali di assistenza (Lea) in materia di sanità.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto le audizioni di rappresentanti di CEM ambiente S.p.A., di SILEA S.p.A., di Brianza Energia Ambiente S.p.A. e del Consorzio Provinciale Brianza Milanese, nell'ambito del seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni (seduta del 22 ottobre).
      In settimana la Commissione ha inoltre avviato (seduta del 22 ottobre) l'esame del ddl 276 "Legge quadro per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio" congiunto con i ddl 330, ddl 397, ddl 398, ddl 480, ddl 510 e ddl 1029. E' stata decisa la costituzione di un comitato ristretto per proseguire l'esame.
      Approvata infine (seduta del 22 ottobre) la proposta di indagine conoscitiva sull'ecosistema del Mediterraneo.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA ha deliberato lo svolgimento di tre indagini conoscitive: sulla prostituzione minorile, sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione e sulla condizione dei minori stranieri non accompagnati.
    • Nella seduta del 20 ottobre la GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA' ha deliberato di proporre al Senato l'annullamento dell'elezione del senatore Nicola Paolo Di Girolamo (Pdl), proclamato nella circoscrizione Estero.
    • La COMMISSIONE SULLE "MORTI BIANCHE" martedì 21 ottobre ha ascoltato il Presidente dell'ISPESL.

    Altre notizie

    • Giovedì 23 ottobre, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, si è svolta la giornata di studio promossa da Greenaccord, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, per promuovere un dibattito su "Ambiente, ambientalismo e politiche ambientali".



Informazioni aggiuntive