Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 14 al 20 gennaio 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula il 16 gennaio ha approvato, in prima lettura, il ddl n. 3653, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione. Il testo passa all'esame della Camera.
    • Via libera del Senato anche al provvedimento di conversione del decreto-legge 14 gennaio 2013, n. 1, recante disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale (ddl n. 3658) (seduta del 16 gennaio). La parola passa alla Camera.
    • Il Presidente Schifani il 16 gennaio ha commemorato in Aula la figura della senatrice a vita, Rita Levi Montalcini. E' stata quindi ricordata la senatrice Cecilia Donaggio, scomparsa il 1° gennaio.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 16 gennaio le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro degli esteri Terzi e del Ministro della difesa Di Paola sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace di stabilizzazione.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE si è conclusa l'indagine conoscitiva sui rifiuti con l'approvazione del documento conclusivo (seduta del 16 gennaio).
    • Martedì 15 gennaio, in COMMISSIONE ANTIMAFIA, si è svolto il dibattito sulle comunicazioni svolte nella seduta di mercoledì 9 gennaio dal Presidente, Beppe Pisanu, sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992 - 1993.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 15 gennaio, ha ascoltato il presidente e il direttore generale della Rai, Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi.
    • Martedì 15 gennaio la COMMISSIONE MORTI BIANCHE ha approvato la relazione finale sull'attività svolta dalla Commissione.

    Altre notizie

    • Mercoledì 16 gennaio il Consiglio di Presidenza del Senato ha approvato il nuovo Regolamento di contabilità dei Gruppi parlamentari, che prevede l'obbligo di rendiconto annuale e di fine Legislatura completo di stato patrimoniale e rendiconto finanziario, la nomina di un Tesoriere e di un Direttore amministrativo responsabili della gestione, la trasmissione dei rendiconti alla società di revisione legale selezionata dal Consiglio di Presidenza con procedura ad evidenza pubblica e l'erogazione di contributi condizionata alla destinazione delle somme a fini esclusivamente istituzionali.
    • Giovedì 17 gennaio la Biblioteca del Senato ha ospitato la presentazione del volume "Atlante geopolitico del Mediterraneo" a cura di Francesco Anghelone e Andrea Ungari.


Informazioni aggiuntive