Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 gennaio al 3 febbraio 2013

  • Attività dell'Assemblea

    Il Senato è convocato a domicilio.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 30 gennaio, in COMMISSIONE DIFESA è stato espresso parere favorevole per la nomina di Ernfried Obrist a Presidente nazionale dell'Unione italiana tiro a segno (Atto n. 165).
    • Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli, ha riferito alle COMMISSIONI FINANZE DI CAMERA E SENATO, in seduta congiunta, sulle tematiche relative alla situazione del gruppo Monte dei Paschi di Siena (seduta del 29 gennaio).
    • La COMMISSIONE SANITA', mercoledì 30 gennaio, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Fabrizio Oleari a Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (atto n. 164).
      La Commissione ha poi approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle problematiche del prodotto Vidatox-C30, noto anche come Escozul (seduta del 30 gennaio).
    • Mercoledì 30 gennaio, in COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA si sono svolte le comunicazioni del Presidente sull'attività della Commissione nella XVI legislatura.
    • La COMMISSIONE SSN, nella seduta di mercoledì 30 gennaio, ha approvato lo schema di relazione finale sull'attività della Commissione.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha approvato senza modificazioni le disposizioni modificative e integrative della delibera in materia di comunicazione politica e informazione per le consultazioni elettorali del 24 e 25 febbraio 2013 (seduta del 30 gennaio).
    • Mercoledì 30 gennaio, in COMITATO SCHENGEN, sono stati esaminati i documenti conclusivi delle indagini conoscitive su 'Nuove politiche europee in materia di immigrazione' e su 'Diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa'.

    Altre notizie

    • Senato aperto al pubblico sabato 2 febbraio. Palazzo Madama è stato aperto ai visitatori. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono state curate da personale del Senato. Durante il percorso è stato possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le sue trasformazioni.
    • Nell'ambito del progetto 'Testimoni dei diritti', la sen. Mongiello insieme ad una delegazione del Senato ha visitato, lunedì 28 gennaio, l'I.I.S. di I grado 'V. Vivaldi' di Catanzaro Lido (Cz). Durante l'incontro, la senatrice ha illustrato i contenuti della Dichiarazione universale dei diritti umani e il lavoro svolto dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato.


Informazioni aggiuntive