Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Intercettazioni telefoniche: nota dell'ufficio stampa della Presidenza del Senato

In relazione a notizie riportate da un quotidiano a diffusione nazionale su una comunicazione telefonica del senatore Francesco Cossiga, che sarebbe stata intercettata nell'ambito di indagini giudiziarie, il Presidente del Senato, Franco Marini, ha espresso la sua viva preoccupazione per l'inammissibile fuga di notizie coperte dal segreto delle indagini preliminari. Il Presidente del Senato, nel ritenere inaccettabile lo stillicidio di notizie che giungono così alla stampa in maniera incontrollabile e in violazione delle norme vigenti, ricorda che un eventuale uso processuale delle intercettazioni dovrà avvenire nel più rigoroso rispetto delle prerogative costituzionali assicurate ai parlamentari. La Commissione Giustizia sta esaurendo la trattazione del disegno di legge, già approvato dalla Camera, in tema di intercettazioni, che sarà posto nei tempi più brevi all'esame dell'Aula, per dare a questa delicata materia gli indispensabili elementi di chiarezza e certezza istituzionale. E' quanto contenuto in una nota dell'Ufficio stampa della Presidenza del Senato.

Uniti contro la "nuova" usura: disegno di legge a Palazzo Madama firmato da tutti i componenti della Commissione Giustizia

Convegno a Napoli il 18 gennaio con il Presidente del Senato, il Sindaco di Napoli e il Presidente della Commissione Giustizia

Un giro d'affari stimato in almeno 12 miliardi di euro all'anno, in buona parte destinati alle casse delle grandi organizzazioni criminali: mafia, camorra e 'ndrangheta. Più di 150 mila commercianti finiti nel girone dei prestiti a tassi di interesse che, grazie ai "trabocchetti" apparentemente legali recentemente denunciati dal Commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, vanno da una media del 30 fino a punte del 60 per cento.

Sono i dati che emergono dalle inchieste più recenti sul fenomeno dell'usura e che saranno oggetto di riflessione e di proposte al convegno organizzato dalla Commissione Giustizia del Senato e dal Comune di Napoli, in calendario per venerdì 18 gennaio alle ore 16, a Castel dell'Ovo.

Il 4 dicembre 2007 la Commissione Giustizia di Palazzo Madama ha avviato l'esame delle proposte in materia di usura e l'11 dicembre tutti i membri della Commissione hanno apposto la propria firma al disegno di legge n. 1811, presentato dal sen. Roberto Centaro. L'obiettivo di tutte le forze politiche, sottolineato da un approccio che va al di là dei tradizionali steccati di partito, è quello di elaborare una risposta efficace alle nuove fenomenologie dell'usura segnalate dal Commissario governativo.

Al convegno del 18 gennaio - che sarà aperto dal Presidente del Senato, Franco Marini, e dal sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino - interverranno il Presidente della Commissione Giustizia Cesare Salvi, il sottosegretario per l'Interno Ettore Rosato, i senatori Roberto Centaro (FI), Antonino Caruso (AN), il relatore del disegno di legge Giuseppe Di Lello Finuoli (RC-SE), il Presidente onorario della Federazione antiracket Tano Grasso, Mons. Massimo Rastrelli della Consulta antiusura della Campania e il Procuratore aggiunto del Tribunale di Napoli Alessandro Pennasilico.



Informazioni aggiuntive