Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 marzo 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Per effetto dello scioglimento delle Camere, l'attività legislativa dell'Assemblea e delle Commissioni, secondo la prassi parlamentare, sarà limitata all'esame di atti dovuti, quali i disegni di legge di conversione di decreti-legge e gli atti urgenti connessi ad adempimenti internazionali e comunitari. Lo ha ricordato in Aula, in apertura della seduta di martedì 26 febbraio, il Presidente Marini. Potranno inoltre svolgersi, in sede di Commissione, le procedure per i pareri parlamentari sugli atti del Governo. Il sindacato ispettivo si eserciterà attraverso interrogazioni a risposta scritta.
      Per quanto riguarda le indagini conoscitive e le inchieste parlamentari, le Commissioni - ha aggiunto il Presidente del Senato - potranno riunirsi al solo fine di rendere esplicite le conclusioni dell'attività svolta prima dello scioglimento. Rimane esclusa qualunque ulteriore attività di rilievo esterno, anche se prevista nei programmi già approvati. Infine, il regime di prorogatio del Senato consente nelle varie sedi l'adempimento di atti relativi agli interna corporis dell'Assemblea.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE mercoledì 5 marzo ha concluso l'esame, in sede consultiva su atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in relazione ai beni culturali" (217). La Commissione ha approvato all'unanimità lo schema di parere favorevole con osservazione della presidente relatrice Vittoria Franco (Pd-Ulivo).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 5 marzo ha concluso l'indagine conoscitiva sugli incendi boschivi con l'approvazione dell'esame della proposta di documento conclusivo.
    • Mercoledì 5 marzo la COMMISSIONE SULLE "MORTI BIANCHE" ha concluso l'audizione del dottor Raffaele Guariniello, in merito agli infortuni mortali avvenuti presso lo stabilimento della ThyssenKrupp S.p.a. di Torino.


Informazioni aggiuntive