Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 marzo 2008

  • Attività dell'Assemblea

    Centenario dell'Unione delle Province d'Italia

    Giovedì 13 marzo l'Aula del Senato ha ospitato i Presidenti di Provincia, i Presidenti di Consiglio e i Consiglieri delle 104 Province italiane. Un evento eccezionale per ricordare i primi cento anni di vita dell'Associazione, dalla sua fondazione nel marzo del 1908. Ma soprattutto una occasione per ripercorrere la strada che ha portato all'affermazione del ruolo delle Province nella Costituzione italiana, come recita l'art. 114 della Carta: "La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato".
    I lavori della giornata sono stati aperti dal Presidente del Senato, Franco Marini, che ha accolto nell'emiciclo di Palazzo Madama i 300 rappresentanti delle Province.
    Al dibattito - trasmesso in diretta dal canale satellitare del Senato - sono intervenuti il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Piero Alberto Capotosti, il prof. Vincenzo Cerulli Irelli dell'Università la Sapienza di Roma, e il Ministro dell'Interno, Giuliano Amato. I lavori sono stati conclusi dal Presidente dell'Upi Fabio Melilli.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, in sede consultiva su atti del governo (seduta del 12 marzo), ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (233).
      Il parere è stato favorevole sullo schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 257 di attuazione della direttiva 2004/40/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)" (234).
    • In COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL SSN, dopo l'illustrazione dello schema di relazione da parte del presidente Tomassini, la Commissione ha approvato lo schema di relazione finale sull'attività della Commissione, nonché lo schema di delibera sulla pubblicazione degli atti (seduta del 12 marzo).

    Altre notizie

    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato venerdì 14 marzo 2008 il VI convegno in ricordo di Marco Biagi sul tema: "Relazioni industriali e dialogo sociale", organizzato dall'Associazione Amici di Marco Biagi e dall'Associazione per gli studi internazionali comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.


Informazioni aggiuntive