Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari

Giunta delle elezioni e delle immunita' parlamentari - Seduta n. 60

Pomeridiana

Martedì 19 Maggio 2020

(17,40 -
19,10)
Sospensioni:
La seduta, sospesa alle ore 18,40, è ripresa alle ore 18,50
    • Immunità parlamentari

      Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del senatore Stefano Candiani

      Annunciata il 21 novembre 2019

      Relatore:

      Senatore PAROLI

      Trattazione:

      Seguito e conclusione dell'esame.

    • Insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, avanzata nei confronti del senatore Mario Michele Giarrusso

      Annunciata in Assemblea il 10 marzo 2020

      Relatore:

      Senatore BALBONI

      Trattazione:

      Esame e rinvio

    • Verifica dei poteri

      Regione Campania

      Relatore:

      Senatore MALAN

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Regione Piemonte

      Relatore:

      Senatrice GINETTI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Regione Puglia

      Relatore:

      Senatore PILLON

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

    • Regione Toscana

      Relatore:

      Senatrice RICCARDI

      Trattazione:

      Seguito dell'esame congiunto e rinvio

  • Comunicato

    IMMUNITA' PARLAMENTARI

    La Giunta ha proseguito l'esame della richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal senatore Stefano Candiani (Doc. IV-ter, n. 7). La Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta conclusiva avanzata dal relatore Paroli volta alla concessione della prerogativa dell'insindacabilità relativamente alle opinioni espresse dal senatore Stefano Candiani e l'ha incaricato di redigere la relazione per l'Assemblea.

    La Giunta ha esaminato una richiesta di deliberazione sull'insindacabilità di opinioni espresse dal senatore Mario Michele Giarrusso (Doc. IV-ter, n. 8). Il relatore Balboni ha svolto l'esposizione introduttiva ed è stato fissato un termine di quidici giorni all'interessato - ai sensi dell'articolo 135, comma 5, del Regolamento - per la presentazione di eventuali memorie scritte ed altresì di riconoscere allo stesso la possibilità, ove lo ritenga opportuno, di essere audito. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    VERIFICA DEI POTERI

    La Giunta ha ripreso l'esame congiunto delle regioni Campania, Piemonte, Puglia e Toscana.

    Il relatore per la regione Campania, senatore Malan, dopo aver riferito sullo stato dei lavori del Comitato, ha proposto un'integrazione istruttoria, diretta a richiedere l'esame delle schede valide di dodici sezioni.

    Dopo un articolato dibattito, tenuto conto della valutazione dei Gruppi presenti, il Presidente avverte che la discussione e il voto sulla proposta di integrazione istruttoria saranno svolte nelle sedute di lunedì e martedì prossimi. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    La relatrice per la regione Piemonte, senatrice Ginetti, ha avanzato una proposta volta a rigettare i ricorsi elettorali presentati. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato.

    Il Presidente, considerato che il relatore Pillon si è dovuto assentare per concomitanti impegni di Gruppo, e tenuto conto di quanto riferito dalla senatrice Stefani, avverte che l'esame della verifica delle elezioni di tale regione proseguirà nella seduta di lunedì.

    Per quanto riguarda infine la regione Toscana, il Presidente ricorda che nella precedente seduta la relatrice, senatrice Riccardi, ha avanzato una proposta di rigetto del ricorso presentato. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato



    Informazioni aggiuntive

    FINE PAGINA

    vai a inizio pagina