«
»

La Biblioteca del Senato della Repubblica Giovanni Spadolini

*******************

La biblioteca è riaperta al pubblico senza prenotazione e tutti i servizi sono ripristinati: pieno utilizzo delle sale di lettura e dell'emeroteca; orario di apertura continuativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.30; riapertura del varco con la Biblioteca della Camera dei deputati, dalle ore 9.00 alle 19.30; possibilità di prelevare autonomamente i volumi dagli scaffali.

È comunque possibile prenotare autonomamente online alcune postazioni per richiedere materiale bibliografico in anticipo. Per informazioni più dettagliate consultare Servizi al pubblico e informazioni - Postazioni prenotabili e richieste anticipate di volumi.

*******************

La Biblioteca del Senato, ospitata nella sede di Palazzo della Minerva dal giugno 2003, mette a disposizione un patrimonio composto da circa 750.000 volumi, circa 3.000 periodici e 600 giornali italiani e stranieri, la più importante raccolta di Statuti dei Comuni e delle corporazioni dal tardo Medioevo all'Età contemporanea, edizioni antiche di diritto comune e canonico, una delle più ricche collezioni di periodici dell'Ottocento e molto altro ancora.

La Biblioteca del Senato sviluppa le sue collezioni in particolare nei settori del diritto e storia del diritto, storia, storia locale italiana, scienze politiche, storia dei media e giornalismo, documentazione parlamentare.

Dal 2007 fa parte, insieme alla Biblioteca della Camera dei Deputati, del Polo Bibliotecario Parlamentare che conta un patrimonio complessivo di oltre 2 milioni di volumi.

Avvisi per gli utenti

  • Nuovi archivi digitali

    La Biblioteca del Senato ha recentemente acquisito per il Polo Bibliotecario Parlamentare gli archivi digitali dell'"Illustrated London News" (1842-2003) e del "Times Literary Supplement" (1902-2019).
    Gli archivi possono essere consultati dalle postazioni al pubblico delle due biblioteche.
    Una breve descrizione di queste risorse e di tutte le altre banche dati rese disponibili dal Polo bibliotecario parlamentare è presente su Re@lWeb, il Portale delle risorse elettroniche del Polo.

I Giornali. Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare

È disponibile sulla home page la nuova edizione del catalogo dei giornali cartacei, digitali e in microfilm che, a partire da quest'anno, include anche i titoli posseduti dalla biblioteca della Camera dei deputati.

Contatti e orari

Indirizzo: Piazza della Minerva, 38 - 00186 Roma
Telefono: 06.6706.3717
Fax: 06.6706.4338
Email: bibliotecaminerva@senato.it

Orari:
Per il pubblico esterno:
lunedì - venerdì: ore 9.00 - 19.30
Per i parlamentari e il personale interno:
lunedì - venerdì: ore 8.30 - 20.30

Ricerche e informazioni bibliografiche:
polobibliotecario@parlamento.it

Informazioni su edizioni antiche e fondi speciali:
fondispeciali@senato.it

Prestito interbibliotecario:
bibl-ill@senato.it

Attività culturali

MinervaEventi

FINE PAGINA

vai a inizio pagina