Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani

Iniziative

2022

  • Incontro con Makaziwe Mandela

    Il 18 luglio 2022, nell'Aula della Commissione difesa, ha avuto luogo l'incontro con Makaziwe Mandela, figlia di Nelson Mandela, accompagnata dalla figlia Tukwini Mandela. Sull'incontro è stata realizzata un'apposita pubblicazione.

  • Convegno "Un'Autorità Nazionale per i Diritti Umani in Italia: una prospettiva internazionale"

    L'8 luglio 2022, nell'Aula della Commissione difesa, ha avuto luogo un incontro pubblico internazionale sulla istituzione nazionale indipendente per i diritti umani, come richiesto dalle Nazione Unite con la risoluzione 48/134 del 1993.

    Atti del convegno

    Video

  • Staffetta per le donne afgane

    L'Osservatorio della Commissione per i diritti delle donne afgane, istituito all'indomani dalla caduta di Kabul (15 agosto 2021), ha promosso una staffetta social per tenere alta l'attenzione sulla condizione delle donne in Afghanistan: 247 tra senatrici e deputate si sono alternate ogni giorno dal 1° gennaio al 29 luglio 2022 con un post facebook, instagram, linkedin, un tweet, un comunicato stampa, un intervento di fine seduta: #donneafganelibere.

    Staffetta diritti donne afgane_I post

    Staffetta diritti donne afgane: interventi di fine seduta

  • Povertà

    Un ciclo di audizioni dedicato alla povertà in Italia a seguito della crisi sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19 ed alla guerra in Ucraina non si è potuto concludere in ragione della fine anticipata della legislatura.

  • Diritto alla conoscenza

    La Commissione ha svolto un approfondimento sul tema del diritto alla conoscenza che si è concluso con l'approvazione di una risoluzione il 22 giugno 2022, simbolicamente a un anno esatto dall'approvazione di una risoluzione da parte dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (il 22 giugno 2021). Su tale lavoro è stata realizzata un'apposita pubblicazione.

  • Mozione sulla Corte penale internazionale e lo stupro come arma di guerra

    Il 22 giugno 2022, su iniziativa della Commissione diritti umani, l'Assemblea del Senato ha approvato una mozione sul supporto all'attività della Corte penale internazionale con particolare riferimento ai casi di donne vittime di violenza durante le guerre.

  • Più forte della paura: la targa per l'Amb. Luca Attanasio

    Alla presentazione del libro di Antonella Napoli "Più forte della paura" (6 maggio 2022) ha partecipato, prendendo la parola, l'ingegner Salvatore Attanasio, padre dell'ambasciatore Luca Attanasio, scomparso il 22 febbraio 2021 mente svolgeva una missione umanitaria, che fornendo elementi e materiali ha dato un contributo alla realizzazione del volume.

    Il Presidente del Senato ha consegnato una targa in ricordo di Luca Attanasio.

  • "Più forte della paura"

    Il 6 maggio 2022, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, ha avuto luogo la presentazione del libro di Antonella Napoli "Più forte della paura". Hanno preso la parola il senatore Giorgio Fede, l'ambasciatore Giampiero Massolo, presidente dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; il dottor Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia; e il professor Jean Leonard Touadì, già deputato, consulente FAO.

    Video

  • Residenze sanitarie assistenziali

    La Commissione ha dedicato diverse sedute al tema delle RSA durante la pandemia. Il percorso si è concluso con l'approvazione di una risoluzione il 21 aprile 2022. A chiusura di tale percorso è stata realizzata una pubblicazione.

  • Vice Primo Ministro dell'Ucraina, Olha Stefanishyna

    Mercoledì 13 aprile 2022 i senatori della Commissione diritti umani insieme ai colleghi delle Commissioni femminicidio e antidiscriminazioni hanno incontrato online Olha Stefanishyna, Vicepremier Ucraina con delega all'integrazione europea ed euro-atlantica.

    Video

  • Mappa interattiva campi rom

    Giovedì 7 aprile 2022, in occasione di una riunione a porte aperte della Commissione, l'Associazione 21 Luglio ha presentato la mappa interattiva dei campi rom in Italia (www.ilpaesedeicampi.it). A prendere la parola il presidente dell'Associazione 21 Luglio, Carlo Stasolla, il direttore dell'Unar, Triantafillos Lukarelis, il vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, Benoni Ambarus. Il vice capo missione dell'Ambasciata degli Stati Uniti presso la Santa Sede, Patrick Connell, ha fatto un saluto.

  • Direttore esecutivo della nuova Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (EUAA), Nina Gregori

    Giovedì 17 marzo 2022 i senatori della Commissione diritti umani insieme ai colleghi della Commissione esteri hanno incontrato Nina Gregori, direttore esecutivo dell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (EUAA), sul tema del diritto all'asilo alla luce della guerra in Ucraina.

    Video

  • Incontro con Shaharzad Akbar

    In occasione della Festa della donna 2022 la Commissione diritti umani insieme al Gruppo Senatrici solidali con le donne afgane e alla Commissione esteri ha incontrato Shaharzad Akbar, afgana in esilio, già presidente della Commissione indipendente per i diritti umani dell'Afganistan (8 marzo 2022).

    Video

  • Guerra in Ucraina

    Il 24 febbraio 2022 l'esercito russo ha invaso l'Ucraina. Lo stesso giorno, in apertura di seduta, il presidente Fede, a nome di tutti i componenti della Commissione ha espresso condanna e profonda preoccupazione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina