TV satellitare

Le sedute del Senato in diretta video

A partire da settembre 2003 le sedute del Senato possono essere seguite in diretta tv da tutti coloro che dispongono di antenna parabolica e ricevitore digitale.

Il segnale viene irradiato dal satellite Eutelsat Hot Bird 13C ed è ricevibile sia con i ricevitori FTA (Free To Air) sia con quelli più diffusi dotati di dispositivi per la ricezione anche di emittenti a pagamento. La trasmissione avviene in modalità non criptata.

Chi utilizza la piattaforma "Sky" trova il Senato al canale 525.

Di seguito, invece, i parametri necessari alla sintonizzazione per gli utenti che non utilizzano la piattaforma Sky:

  • Satellite Eutelsat Hot Bird 13C - 13° Est
  • Polarizzazione Verticale
  • Trasponder 54 (a partire dal 4 gennaio 2017; in precedenza: trasponder 52)
  • Standard: DVB-S
  • Frequenza 11.804 MHz
  • FEC 3/4
  • Symbol Rate 27.500
  • PID Video 522
  • PID Audio 622

Il segnale viene irradiato dal satellite sull'area europea, nordafricana e medio orientale, dalla posizione orbitale - 13° longitudine est - già utilizzata dalla stragrande maggioranza delle emittenti radiotelevisive in lingua italiana.

Il segnale trasmesso, secondo quanto previsto dall'accordo con la società Rai Way, è quello attualmente prodotto dalla Sala Regia del Senato della Repubblica, con puntamento di una delle cinque telecamere disponibili sull'oratore di turno, sovrimpressione del logo del Senato e dei sottotitoli che permettono di identificare l'oratore ed i temi della Seduta in corso, senza alcun intervento da parte di Rai Way sui contenuti.

Il segnale è disponibile presso lo Studio Rai di Palazzo Madama. Un collegamento in fibra ottica lo rilancia presso la sede Rai Way di Via Teulada, dove è presente la stazione di up-link verso Hot Bird 2.

La trasmissione avviene simultaneamente alla consegna del segnale da parte della Sala Regia del Senato, quindi in tempo reale ed in modo continuo. Non essendo criptato, il segnale è ricevibile sia con i ricevitori FTA (Free To Air), che con quelli più diffusi dotati di dispositivi per la ricezione anche di emittenti a pagamento.

Negli ultimi anni l'offerta informativa del canale satellitare si è notevolmente ampliata, arrivando a comprendere - insieme ai canali webtv e YouTube - le audizioni che si svolgono nelle Commissioni parlamentari, convegni e incontri pubblici nelle sedi del Senato, programmi su storia e funzioni della Camera Alta, iniziative di comunicazione rivolte ai giovani.

Fine pagina

Vai a: