Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 ottobre 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 5 ottobre, ha approvato in via definitiva i ddl rendiconto 2015 (n. 2521) e assestamento 2016 (n. 2522).
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 6 ottobre, l'Aula ha licenziato per la Camera la proposta di disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo (Atto Senato n. 2287).
    • Nella seduta pomeridiana di giovedì 6 ottobre il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata in materia di posizione dell'Italia nell'ambito della strategia di difesa comune europea e di dispiegamento del contingente militare italiano in Libia.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 4 ottobre, è proseguito l'esame del ddl n. 2258 approvato dalla Camera dei deputati, riguardante i conflitti di interessi.
      Mercoledì 5 ottobre, ha portato avanti la trattazione dell'A.S. 2208, già approvato dalla Camera, e connesso, sulla tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità.
      Nella seduta di martedì 4 ottobre, ha concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per le statistiche europee sulle persone e sulle famiglie (n. COM (2016) 551 definitivo), approvando la risoluzione Doc XVIII n. 152.
      Mercoledì 5 ottobre, ha inoltre concluso l'esame, con approvazione di risoluzioni, di proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardanti domanda di protezione internazionale, n. COM (2016) 270 definitivo (risoluzione Doc. XVIII, n. 156), istituzione "Eurodac" per il confronto delle impronte, n. COM (2016) 272 definitivo (risoluzione Doc. XVIII, n. 157) e quadro dell'Unione per il reinsediamento, n. COM (2016) 468 definitivo (risoluzione Doc. XVIII, n. 158).
      In Ufficio di Presidenza, giovedì 6 ottobre, ha svolto alcune audizioni sull'Atto del Governo n. 328, relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO, mercoledì 5 ottobre, hanno portato avanti il vaglio del ddl n. 550 e connessi, recante norme sulla regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici essenziali.
    • Mercoledì 5 ottobre, le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI e AMBIENTE riunite hanno proseguito l'esame del ddl n. 2068, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di riordino del sistema nazionale della protezione civile.
    • Martedì 4 ottobre, in COMMISSIONE GIUSTIZIA, è proseguita la discussione del ddl n. 2153 e connesso in materia di detrazione delle spese di giudizio.
      E' stato inoltre portato avanti l'esame del ddl n. 2284 recante modifiche al codice di procedura civile (martedì 4 e mercoledì 5 ottobre).
      Nella seduta di mercoledì 5 ottobre, è proseguito sia il vaglio del ddl n. 2473, sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, sia quello dell'A.S. n. 2291 e connesso, recante modifiche al codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione.
      Martedì 4 e giovedì 6 ottobre, in Ufficio di Presidenza, si sono svolte alcune audizioni in materia di comunicazioni interdittive antimafia, nell'ambito dell'esame del ddl 2134 e connessi sul codice antimafia.
    • Martedì 4 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI ha incontrato l'Arcivescovo maronita di Aleppo, Joseph Tobji.
    • Nelle COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta martedì 4 ottobre, si è svolta l'audizione del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, sui recenti sviluppi della crisi siriana.
    • In COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta di mercoledì 5 ottobre, è stato avviato l'esame della Nota di aggiornamento del DEF 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis), con la relazione del sen. Del Barba.
      Martedì 4 ottobre, in relazione allo schema di decreto legislativo, in materia di incentivi in favore delle imprese marittime (A.G. n. 321), ha formulato parere non ostativo con osservazioni.
    • Le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto alcune audizioni preliminari in relazione alla Nota di aggiornamento del DEF 2016 (Doc. LVII, n. 4-bis): lunedì 3 ottobre sono stati auditi rappresentanti di Banca d'Italia, Istat, Corte dei conti e Ufficio Parlamentare di Bilancio, mentre martedì 4 ottobre è stata la volta del Ministro dell'economia e delle finanze Padoan.
    • Giovedì 6 ottobre, la COMMISSIONE FINANZE ha approvato, in sede deliberante, il ddl n. 57 sul contrasto al finanziamento di mine antipersona. La parola passa alla Camera.
      Nella stessa seduta, è stato fissato per le ore 13 del 14 ottobre il termine della presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 2263, sul recupero dei crediti insoluti della Pubblica Amministrazione, in merito al quale, in Ufficio di Presidenza, martedì 4 ottobre, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale uffici tributi enti locali.
      Giovedì 6 ottobre sono stati auditi rappresentanti di associazioni del settore nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 707, 2280 e 2334, in materia di qualifica professionale di pizzaiolo.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE è stato incardinato, in sede deliberante, il ddl n. 2371, concernente il patrimonio culturale immateriale, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 5 ottobre).
      Martedì 4 ottobre, ha proseguito la discussione dell'A.S. n. 2227, sulle celebrazioni dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini, fissando a martedì 18 ottobre alle ore 12 il termine per la presentazione di emendamenti.
      Ha inoltre proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge in materia di borse di studio ai medici specializzandi, fissando alle ore 12 di martedì 18 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge n. 2400, già assunto come testo base dell'esame (seduta del 4 ottobre).
      Mercoledì 5 ottobre, ha portato avanti l'esame dell'Atto Senato n. 322 e connessi sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati.
      Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre, è proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge n. 2304 e n. 2355 sulle celebrazioni di Ovidio, fissando alle ore 12 del 11 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti.
      Nelle stesse sedute, è proseguito il vaglio del disegno di legge n. 2459 sull'ex collegio di Villa Lomellini, fissando alle ore 12 del 18 ottobre il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Mercoledì 5 ottobre, è stata infine approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 155, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 543 definitivo, recante Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sull'istituzione di un Anno europeo del patrimonio culturale.
    • Mercoledì 5 ottobre, in COMMISSIONE ISTRUZIONE RIUNITA CON IL COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, si è svolta l'audizione del Direttore generale biblioteche ed istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Rossana Rummo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
    • Martedì 4 ottobre l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha audito i vertici di Trenitalia sugli abbonamenti e sullo stato dei collegamenti ferroviari ad alta velocità, nonché sui biglietti dei collegamenti ferroviari regionali e i vertici di NTV sugli abbonamenti e sullo stato dei collegamenti ferroviari ad alta velocità.
      Mercoledì 5 ottobre, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sull'Atto del Governo n. 321, recante schema di decreto legislativo sugli incentivi in favore delle imprese marittime.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, le COMMISSIONI CONGIUNTE LAVORI PUBBLICI DI SENATO E CAMERA, martedì 4 ottobre, hanno svolto le audizioni di rappresentanti della FINCO, dell'ANAS Spa, dell'Unione Province d'Italia e della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome.
    • Con la relazione del sen. Panizza, la COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta del 4 ottobre, ha avviato l'esame del ddl 2535 e connessi, sulla disciplina organica di coltivazione della vite e produzione e commercio del vino (approvato dalla Camera).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 4 ottobre, con la relazione della sen. Pelino, ha incardinato l'A.S. n. 2365, in materia di produzione di sostanze ad elevata concentrazione tossica.
      Sempre martedì ha proseguito l'esame del ddl n. 1836 in materia di aree industriali dismesse, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di martedì 11 ottobre.
      In Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'Atto Governo n. 327, sul riordino delle Camere di commercio, sono stati auditi, martedì 4 ottobre, rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e delle Camere di commercio di Bari, Matera, Padova, Roma e Verona; mentre mercoledì 5 ottobre è stata la volta di rappresentanti di R.E. TE. Imprese Italia.
    • Le COMMISSIONI INDUSTRIA DEL SENATO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 5 ottobre, hanno svolto l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • In COMMISSIONE LAVORO, martedì 4 ottobre, è stato portato avanti l'esame dell'A.S. n. 2494, sul contrasto alla povertà e riordino delle prestazioni (approvato dalla Camera), con la congiunzione dei disegni di legge nn. 2241 e 2437.
      Nella stessa seduta è proseguita la discussione del ddl n. 2497, su interventi in favore delle imprese di Venezia e Chioggia.
      Mercoledì 5 ottobre, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 153, a conclusione dell'atto comunitario n. COM (2016) 528 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
      E' stata inoltre approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 154, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 531 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound).
    • Martedì 4 ottobre, la COMMISSIONE SANITÀ ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1611 e connessi, sulle attività funerarie.
      Sempre martedì ha portato avanti l'esame dell'Atto Senato n. 2224 (approvato dalla Camera) e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
      Nell'ambito dell'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sullo scambio di informazioni, il sistema di allarme rapido e la procedura di valutazione dei rischi sulle nuove sostanze psicoattive (n. COM (2016) 547 definitivo), in Ufficio di Presidenza, martedì 4 ottobre, ha audito esponenti del Ministero della Salute.
      In relazione all'Atto comunitario n. 181, sui prodotti fitosanitari e biocidi, giovedì 6 ottobre sono intervenuti alcuni esperti.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 6 ottobre, è proseguito l'esame congiunto dell'A.S. n. 119 e connessi in materia di aree protette.
      Nella stessa seduta è stato ancora esaminato l'Atto Senato n. 828 e connessi in materia di isole minori.
    • Martedì 4 ottobre, la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ufficio speciale trasporti a impianti Fissi (U.S.T.I.F.) di Bari, in merito agli infortuni sul lavoro conseguenti all'incidente ferroviario, avvenuto il 12 luglio 2016, nella tratta compresa tra Andria e Corato.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 5 ottobre, ha svolto le audizioni del presidente del Comitato controllo RAEE del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Cristofanelli e, successivamente, del direttore generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Mariano Grillo.
    • Martedì 4 ottobre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA si è riunita per l'audizione del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, giovedì 6 ottobre, ha svolto il seguito dell'audizione della Presidente del Consiglio di amministrazione, Monica Maggioni, del Direttore generale, Antonio Campo Dall'Orto, e del Responsabile in via transitoria per la prevenzione della corruzione della Rai, Nicola Claudio.

    Altre notizie

    • Lunedì 3 ottobre, si è celebrata la prima "Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione", istituita dalla Legge n. 45/2016. La Sala Zuccari ha ospitato il convegno "Vedere gli stranieri", che è stato aperto dal saluto introduttivo del Presidente Pietro Grasso ed è stato coordinato dal senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione del Senato per la tutela e la promozione dei diritti umani.
    • Il 4 ottobre è stato celebrato il "Giorno del dono", istituito dalla legge 14 luglio 2015, n. 110. Il provvedimento (A.S. n. 1176) è stato presentato al Senato ed ha avuto, come primo firmatario, Carlo Azeglio Ciampi, Presidente emerito della Repubblica, deceduto lo scorso 16 settembre. Per il "giorno del dono", il Senato ha promosso l'incontro tra mondo della scuola e Istituzioni. Il Presidente Grasso ha partecipato ad una "lezione aperta", in cui ragazzi e insegnanti hanno raccontato nell'Aula del Senato la propria esperienza e il loro "sogno" di dono: condividere con gli altri la propria felicità, il proprio tempo, il proprio benessere, la propria casa. Le ragazze e i ragazzi della classe V D dell'Istituto "Largo Oriani" - plesso Crispi, hanno consegnato al Presidente Grasso i segnalibro, che ciascuno di loro ha disegnato per rappresentare il proprio "sogno di dono".
    • Giovedì 6 ottobre, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la cerimonia di consegna dei premi "Guido Dorso" 2016.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina