Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2009

    • Sabato 19

      Concerto di Natale 2009. Aula del Senato domenica 20 dicembre ore 12

      Riccardo Muti dirige l'Orchestra giovanile 'Luigi Cherubini'Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven

      Si terrà domani dalle 12 nell'Aula del Senato la XIII edizione del Concerto di Natale 2009. Il Maestro Riccardo Muti, per la seconda volta in Senato dopo il Concerto di Natale del 2005, dirigerà l'Orchestra Giovanile 'Luigi Cherubini'.

      A risuonare nell'emiciclo saranno le note di uno dei massimi capolavori della letteratura musicale di tutti tempi, la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven.

      Al Concerto ha assicurato la sua presenza S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI.

      Al Concerto - ospiti del Presidente Renato Schifani - assisteranno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale Francesco Amirante, ministri e parlamentari.

      Al termine del Concerto il Presidente del Senato Renato Schifani, le Alte cariche istituzionali e i ministri saluteranno con un brindisi nella Sala Pannini di Palazzo Madama il Maestro Muti.

      Come è ormai tradizione, anche l'edizione 2009 del Concerto di Natale ha uno scopo benefico. L'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà infatti devoluto, come nel 2008, all'Ospedale Bambin Gesù di Roma.

      Il Maestro Muti e l'Orchestra Giovanile 'Luigi Cherubini' si esibiranno gratuitamente.

      L'evento musicale sarà trasmesso in diretta televisiva dalle 12 su RaiUno, in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento nonché in differita su Rai International. Anche questa edizione del Concerto di Natale sarà presentata, sempre gratuitamente, da Milly Carlucci. Inoltre, come consuetudine, i locali della Libreria del Senato di Via della Maddalena 27, aperti dalle ore 9, ospiteranno coloro i quali vorranno seguire il Concerto trasmesso per l'occasione da appositi schermi televisivi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina