Comunicati stampa del Senato
  • Giugno 2012

    • Martedì 12

      Senato. Vice Presidente Chiti incontra il Vice Presidente della Conferenza politica consultiva della Repubblica Popolare cinese

      Il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti ha incontrato oggi a Palazzo Madama Chen Zongxing, Vice Presidente della Conferenza Consultiva politica nazionale della Repubblica popolare cinese.

      Durante l'incontro è stata espressa da parte di entrambi soddisfazione per i rapporti di amicizia e di collaborazione tra Italia e Cina. Il Vice Presidente Chiti ha ricordato che sul piano economico la Cina è il nostro terzo partner commerciale: l'interscambio italo-cinese ha infatti superato quello italo-statunitense.

      E' stato inoltre affrontato il tema della crisi economica mondiale e delle sue ripercussioni sui singoli Stati e sull'Europa.

      Chiti e Chen hanno espresso infine l'auspicio comune di una intensificazione dei rapporti tra i due Paesi a livello parlamentare e locale.

      Vice Presidente Bonino incontra Presidente del Bundesrat austriaco

      La Vice Presidente Emma Bonino ha incontrato oggi a Palazzo Madama, in rappresentanza del Senato, il Presidente del Bundesrat della Repubblica austriaca, Gregor Hammerl.

      Al centro del colloquio la crisi economica nell'area euro e le prospettive di riforma dell'Unione europea. La Vice Presidente Bonino ha anche illustrato le proposte costituzionali in materia di riforma del Parlamento e forma di governo attualmente all'esame del Senato.

      Morti Bianche. Presentazione iniziative Commissione parlamentare d'inchiesta Senato e Anmil del 25 giugno a Palazzo Giustiniani con Napolitano e Schifani e del 30 giugno 1 Marcia nazionale ad Assisi

      Conferenza stampa giovedì 14 giugno ore 14.30Palazzo Madama, Sala Caduti di Nassiriya
      Si terrà giovedì 14 giugno alle 14.30 (anziché alle 11.30 come precedentemente comunicato), nella sala Caduti di Nassiriya di Palazzo Madama , la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse per le giornate del 25 e del 30 giugno 2012, rispettivamente organizzate dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro del Senato, presieduta da Oreste Tofani, e dall'Anmil, l'Associazione nazionale fra lavoratori, mutilati e invalidi del lavoro presieduta da Franco Bettoni.

      Il Presidente Tofani illustrerà obiettivi e programma della 'Giornata nazionale di studio sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro' che si svolgerà il 25 giugno, dalle 9.30 alle 19, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani e che, per la prima parte dei lavori, vedrà la presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l'intervento del Presidente del Senato Renato Schifani. Al convegno parteciperanno i principali soggetti istituzionali e sociali.

      Il Presidente Bettoni presenterà la 'Prima Marcia nazionale per la sicurezza sul lavoro' organizzata dall'Anmil che si terrà ad Assisi il prossimo 30 giugno e alla quale hanno già aderito più di 3.000 persone.

      L'obiettivo delle iniziative è quello di promuovere una maggiore attenzione ai temi della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro sollecitando azioni di prevenzione e di sanzione e una più coordinata applicazione delle normative e dei controlli.

      Nota per le redazioni
      Le richieste di accredito per giornalisti, fotografi e telecineoperatori devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina