Comunicati stampa del Senato
  • Ottobre 2009

    • Giovedì 8

      Senato. Presentazione Progetto 'La memoria e l'immagine: 16 ottobre '43' Sala Caduti Nassirya, martedì 13 ottobre ore 11

      Prenderà il via dal Senato della Repubblica, martedì 13 ottobre alle ore 11, il progetto culturale 'La memoria e l'immagine: 16 ottobre 1943' promosso dall'Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma con il patrocinio del Senato per ricordare quel 'sabato nero' nel quale ''intorno alle 5,30 cominciò, sono le parole di F. Cohen, ''la grande razzia nel vecchio ghetto di Roma''.

      Alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, che rivolgerà un saluto ai promotori dell'iniziativa, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama verrà illustrato il progetto culturale che vede al centro l'interazione diretta tra vecchie e nuove generazioni, tra passato e presente. Uno scambio realizzato attraverso la fotografia.

      Silvana Amati del Consiglio di Presidenza del Senato, Riccardo Pacifici, Presidente della Comunità Ebraica di Roma e Paola Rita Stella, Assessore alle Politiche della scuola della Provincia di Roma presiederanno all'incontro durante il quale si alterneranno le testimonianze di Piero Terracina, del fotografo Piergiorgio Branzi e degli studenti del Liceo Scientifico 'Keplero' di Roma che, primi protagonisti del progetto culturale, hanno realizzato per l'occasione un lavoro visivo quale testimonianza del loro viaggio nella memoria.

      All'incontro interverranno, inoltre, Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, Sandra Terracina, progetto memoria del Centro di Cultura Ebraica di Roma, Patrizia Casagrande, Presidente della Provincia di Ancona, Carlo Emanuele Bugatti, Responsabile dell'Osservatorio fotografico della Provincia di Roma, Umberto Gentiloni, Consigliere alla Memoria della Provincia di Roma.

      Nota per le redazioni

      Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.

      Assemblea ANCI, Vizzini: auguri a ChiamparinoPresto l'incontro con la Commissione Affari Costituzionali

      "Ritengo indispensabile che si crei un rinnovato rapporto con il Presidente Chiamparino, che considero uomo di grande capacità, al quale rivolgo i miei sinceri auguri per l'elezione. Egli darà lustro all'Associazione così come prima di lui aveva fatto il Presidente Domenici". E' quanto scrive il Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Carlo Vizzini, nel messaggio inviato all'assemblea annuale dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in corso a Torino.
      "La Commissione, che ho l'onore di presiedere - si legge nel messaggio -, ha una lunga tradizione di collaborazione e di confronto con l'ANCI sia sul piano legislativo sia su quello dei nuovi ed importanti rapporti tra i soggetti che costituiscono la Repubblica, come previsto dall'art. 114 della Costituzione. Questo rapporto lo sento personalmente in modo forte perché si lega alla mia storia di amministratore locale che ha imparato a conoscere sulla propria pelle le difficoltà di chi si deve quotidianamente misurare con i bisogni del cittadino e l'efficienza dell'amministrazione".
      "Resto, dunque, a vostra completa disposizione - conclude il messaggio del Presidente Vizzini - per un sollecito incontro in cui stabilire una formale audizione in Commissione per affrontare i temi di cui il Parlamento si sta occupando o si dovrà occupare a breve".


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina