Comunicati stampa del Senato
  • Ottobre 2011

    • Venerdì 7

      Palazzo Madama: 10 e 11 ottobre torna "Un Giorno in Senato"

      Nuovo appuntamento con gli studenti italiani

      Nuovo appuntamento, lunedì 10 e martedì 11 ottobre, con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell'Istituto di Istruzione Secondata Superiore "Augusto Righi" di Taranto.

      I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Lunedì riceveranno in Aula il saluto di un rappresentante dell'Ufficio di Presidenza del Senato. Successivamente i giovani incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

      Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo 'Istituzione del marchio Dioxin Free a tutela della sicurezza alimentare e della salute umana'.

      E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it e interagire con la nuova piattaforma didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal sito www.senatoperiragazzi.it/.

      Senato. 'La memoria e l'immagine: 16 ottobre '43' Sala Zuccari, Palazzo Giustiniani martedì 11 ottobre ore 10 Interviene il Presidente Schifani - Ricordo di Tullia Zevi

      Sarà presentato martedì 11 ottobre alle ore 10, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il progetto 'Pietre d'Inciampo' terzo appuntamento del percorso culturale 'La memoria e l'immagine', promosso dall'Osservatorio della fotografia, Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma in collaborazione con il Senato della Repubblica, nella ricorrenza della deportazione degli ebrei di Roma avvenuta il 16 ottobre del 1943.

      Alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, che rivolgerà un saluto ai promotori dell'iniziativa, verrà illustrato il progetto culturale che vede al centro l'interazione diretta tra vecchie e nuove generazioni, tra passato e presente. Uno scambio realizzato attraverso la fotografia.

      Silvana Amati del Consiglio di Presidenza del Senato, Giacomo Moscati, Vice Presidente della Comunità Ebraica di Roma, Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma e Adachiara Zeri, coordinatore del progetto 'Memorie d'Inciampo a Roma' interverranno all'incontro, al quale prenderanno, inoltre, parte Paola Rita Stella, Victor Magiar, Sandra Terracina, Carlo Emanuele Bugatti e Ruggero Passeri. Seguiranno le testimonianze di Alberta Levi Temin e Pietro Terracina.

      La presentazione sarà l'occasione per ricordare la figura di Tullia Zevi.

      Protagonisti dell'iniziativa culturale docenti e studenti di diverse scuole e istituti di Roma. In particolare saranno i giovani dell'Istituto Rossellini di Roma a presentare una selezione del loro lavoro fotografico che riprende l'iniziativa avviata a Colonia nel 1995 dall'artista tedesco Gunter Demnig in memoria di cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti.

      Le 'Pietre d'Inciampo' sono costituite da piccole targhe d'ottone della dimensione di un sanpietrino che nel tempo sono state poste davanti alla porta della casa in cui abitò il deportato in diversi Paesi europei. Vi sono incisi il nome, la data di nascita, la data e luogo di deportazione e la data di morte se conosciuta. In Italia le prime 30 Pietre d'Inciampo sono state collocate nel 2010 in occasione del Giorno della Memoria.


      Nota per le redazioni
      Le richieste di accredito devono essere inviate al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità dei giornalisti, fotografi e operatori e l' indicazione della testata di riferimento.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina