Comunicati stampa del Senato
  • Dicembre 2012

    • Mercoledì 5

      Concerto di Natale 2012. Aula del Senato domenica 16 dicembre ore 12 - Riccardo Muti dirige l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma

      Musiche di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della nascita

      Il Maestro Riccardo Muti e l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma saranno i protagonisti della XVI edizione del Concerto di Natale promosso dal Senato della Repubblica che si terrà nell'Aula di Palazzo Madama domenica 16 dicembre con diretta dalle 12 su RaiUno, Eurovisione e RadioRai, nonché in differita su Rai5, Rai Replay e Rai Internazionale.

      Le musiche di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della nascita del grande compositore, che dal 1874 al 1901 fu componente del Senato del Regno, risuoneranno nell'emiciclo insieme alle voci dei giovani cantanti del Progetto 'Aspettando Verdi' del Ravenna Festival.

      I brani tratti dalla Trilogia Romantica composta dalle opere Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, insieme alle sinfonie da La Forza del Destino e dal Nabucco, sono stati scelti dal Maestro Muti, che per la terza volta torna a dirigere in Senato dopo i Concerti di Natale del 2005 e del 2009.

      Il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel ringraziare calorosamente il Maestro Muti per aver accettato nuovamente l'invito di dirigere l'edizione 2012 del Concerto di Natale, unitamente all'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e ai giovani cantanti, ricorda come ''la ricorrenza del Bicentenario verdiano renda speciale questo tradizionale appuntamento''.

      ''Celebrare nell'Aula del Senato - prosegue il Presidente Schifani - il grande compositore italiano restituisce pienamente il significato della nostra storia nazionale. Rinsalda valori nei quali il Paese si è ritrovato unito nel corso dei festeggiamenti per i 150 anni, conclusisi lo scorso 17 marzo. Il Concerto di Natale 2012, l'ultimo di questa Legislatura, vuole rappresentare, grazie al genio e al linguaggio universale della musica, la prosecuzione di quella tensione ideale di una Nazione destinata a rigenerarsi nell'idea di Europa e nel valore della solidarietà che riesce ad avvicinare persone, generazioni, popoli''.

      Come è ormai tradizione, anche l'edizione 2012 del Concerto di Natale ha uno scopo benefico. L'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà infatti devoluto all'Ospedale Bambino Gesu' di Roma.

      Al Concerto sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e le altre Alte Cariche dello Stato.

      Il Maestro Muti, l'Orchestra Del Teatro dell'Opera di Roma e i giovani cantanti del Progetto 'Aspettando Verdi' del Ravenna Festival si esibiranno gratuitamente.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina