Comunicati stampa del Senato
  • Ottobre 2009

    • Venerdì 2

      Convegno "Informazione, opinione pubblica, diritti umani"

      Sala Zuccari, mercoledì 7 ottobre 11,30

      Si terrà presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 7 ottobre dalle ore 11.30, l'incontro dal tema ''Informazione, opinione pubblica, diritti umani'', promosso dal Presidente della Commissione straordinaria per i Diritti umani del Senato Pietro Marcenaro, nel terzo anniversario dell'assassinio di Anna Politkvoskaja.

      All'incontro, moderato da Mimmo Candido, interverranno Giuliano Amato, Giuliano Ferrara, Tanya Lokshina e Dick Marty.

      Presentazione Rapporto Commissione Indipendente sulla Turchia"Turchia in Europa: Rompere il circolo vizioso"

      Sala Zuccari, 6 ottobre ore 17

      Si terrà martedì 6 ottobre alle ore 17 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, la presentazione del secondo Rapporto della Commissione Indipendente sulla Turchia.

      Il Rapporto dal titolo 'Turchia in Europa: Rompere il circo vizioso' sarà illustrato dal Presidente della Commissione Indipendente sulla Turchia Martti Ahtisaari, ex Presidente della Finlandia e Premio Nobel per la Pace, dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino e da Albert Rohan, entrambi componenti del medesimo organismo.

      I lavori saranno presieduti dal Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato Lamberto Dini.

      Palazzo Madama: 5 e 6 ottobre torna "Un Giorno in Senato"Nuovo appuntamento con gli studenti italiani

      Nuovo appuntamento, lunedì 5 e martedì 6 ottobre, con "Un giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale 'F. A. Bonelli' di Cuneo.

      I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Lunedì alle 15 riceveranno in Aula il saluto della senatrice Cinzia Bonfrisco, in rappresentanza dell'Ufficio di Presidenza del Senato. Successivamente i giovani incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

      Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo 'Intervento di sostegno alle famiglie che hanno subito delle 'morti bianche''.

      E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina