Archivio delle notizie
  • Gennaio 2009

    • Mercoledì 28

      Norme in materia di bilancio dei sindacati

      Con la relazione del Relatore Gilberto Pichetto Fratin (PdL) la Commissione Lavoro, in sede referente ha avviato l'esame congiunto dei ddl 1009, 1060 e 180 relativi a norme in materia di bilancio dei sindacati e delle loro associazioni.

      Tutela dei lavoratori dal mobbing

      La Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1203, congiunto ai ddl nn. 62, 434, 453 e 856 e rinvio relativo alla tutela dei lavoratori dal mobbing.

      Albo professionale centralinisti minorati di vista

      La Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1184 ("Modifiche ed integrazioni alla legge 29 marzo 1985, n. 113, in materia di centralinisti telefonici non vedenti") congiunto con il seguito dell'esame del ddl 406 ("Modifiche alla legge 29 marzo 1985, n. 113, concernente l'albo professionale nazionale dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione minorati della vista").

      Nomina Componente Covip

      La Commissione Lavoro, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Giuseppe Stanghini a componente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (30).

      Abrogazione equipollenza diploma laurea scienze motorie al diploma laurea fisioterapia

      Via libera della Commissione Istruzione
      La Commissione Istruzione in sede deliberante ha approvato all'unanimità il ddl 572, recante l'abrogazione dell'equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia.

      Impianti sportivi

      La Commissione Istruzione ha iniziato in sede referente l'esame del ddl 1193 recante disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione degli impianti sportivi, con la relazione introduttiva del relatore Cosimo Sibilia (PdL).

      Solidarietà al Capo dello Stato

      «Sono certo di interpretare il sentimento unanime della nostra Assemblea nell'esprimere la più convinta solidarietà e il più profondo rispetto per il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oggetto oggi di accuse offensive ed ingiuste». (Generali e prolungati applausi. L'Assemblea si alza in piedi).
      E' quanto si legge nel resoconto stenografico della seduta pomeridiana del 28 gennaio, relativamente alle prime parole pronunciate in Aula dal Presidente del Senato, Renato Schifani. «Il diritto di critica - ha aggiunto il Presidente Schifani - è uno dei pilastri su cui si fondano le nostre libertà costituzionali e va quindi sempre garantito e tutelato. Ma questo diritto non può consentire che venga ingiustamente offeso chi rappresenta la nostra Costituzione, la nostra unità nazionale, la nostra libertà».
      Dopo il Presidente del Senato, sono intervenuti i rappresentanti dei Gruppi.

      Presidente Ente Parco Sila

      La Commissione Ambiente, in sede consultiva su atti del governo, ha approvato all'unanimità la proposta di nomina della dottoressa Sonia Ferrari a Presidente dell'Ente parco nazionale della Sila (29).

      Carta delle autonomie

      Con la relazione introduttiva del relatore Enzo Bianco (PD), la Commissione Affari costituzionali, riunita in sede referente, ha avviato l'esame del ddl 1208 ("Delega al Governo in materia di funzioni fondamentali degli enti locali, di istituzione delle città metropolitane e di definizione della Carta delle autonomie locali").

      Tutela minori: audizione Ministro Frattini in Commissione Infanzia

      La Commissione parlamentare per l'infanzia ha ascoltato il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini, sulle iniziative del Ministero degli Affari esteri in materia di tutela dei minori.

      Ministro Frattini in Comitato Parlamentare Sicurezza Repubblica

      Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto questa mattina l'audizione del Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini.

      Decreto "anti-crisi": sì definitivo

      Con 158 voti favorevoli, 126 contrari e 2 astenuti, il Senato ieri sera ha dato il via libera definitivo al ddl 1315, di conversione del decreto-legge recante "misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale", sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia, in scadenza il 28 gennaio.

      Calendario dei lavori fino al 12 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunita il 26 gennaio, ha stabilito il nuovo calendario dei lavori dell'Aula fino al 12 febbraio.
      La relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'elezione contestata nella Circoscrizione estero sarà posta all'ordine del giorno dell'Assemblea nella seduta antimeridiana del 29 gennaio. Al sindacato ispettivo sarà dedicata la seduta pomeridiana del 29 gennaio.
      La prossima settimana, dal 3 febbraio alle ore 11, verrà esaminata la ratifica sul trattato di amicizia tra Italia e Libia e verrà ripresa la discussione del ddl sulla sicurezza pubblica, sospeso lo scorso 15 gennaio. Con l'occasione il Ministro dell'interno riferirà sugli eventi accaduti al Centro di accoglienza di Lampedusa e sugli sbarchi di clandestini. In agenda anche i decreti-legge di proroga di termini e in materia ambientale.
      Nella settimana dal 10 al 12 febbraio, oltre agli argomenti non conclusi, saranno esaminati i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni, mentre la seduta pomeridiana del 12 febbraio sarà dedicata ad un question time.

      Collegato su energia: prosegue esame in 10a Commissione

      In Commissione Industria è proseguito l'esame del disegno di legge n. 1195, collegato su energia, approvato dalla Camera dei deputati.

      Crisi del settore agroalimentare: nuove audizioni in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto il 27 gennaio l'audizione dei rappresentanti di FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL e UGL-Agroalimentare sullo stato della crisi del settore agroalimentare e sulle problematiche connesse.
      Oggi, mercoledì 28 è stata invece la volta del Presidente di Federalimentare e del Presidente dell'Associazione nazionale produttori agricoli (ANPA).

      Veicoli d'interesse storico e collezionistico: audizione in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari, ha svolto l'audizione di ACI, ASI, Associazione Amatori veicoli storici nell'ambito dell'esame dei disegni di legge in materia di veicoli d'interesse storico e collezionistico.

      Inchiesta su casi morte personale in missioni italiane all'estero

      La Commissione Difesa ha proseguito l'esame dei Doc. XXII n. 7 e 10, due proposte di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta che indaghi sui casi di morte e gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato nelle missioni militari all'estero.

      Decreto 207/2008 su proroga termini in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame del decreto-legge n.207 del 2008 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni finanziarie urgenti (ddl 1305). Relatore del provvedimento è il sen. Malan. E' stato rinviato l'esame degli emendamenti, in attesa del parere sugli stessi da parte della Commissione Bilancio.

      Diritti umani: seduta straordinaria al Senato per 250 studenti italiani

      Venerdì 30 gennaio alle 10 si terrà una seduta straordinaria nell'Aula del Senato, dedicata ai Diritti umani nel 60mo anniversario della proclamazione da parte dell'Assemblea Generale dell'Onu della Dichiarazione Universale. Protagonisti della seduta saranno 250 studenti, provenienti da numerosi istituti scolastici italiani, che nel tempo hanno partecipato alle giornate di formazione promosse da Palazzo Madama in collaborazione con il ministero dell'Istruzione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina