Archivio delle notizie
  • Novembre 2008

    • Martedì 11

      "Federalismo fiscale: dalla parte dei Comuni": convegno in Sala Zuccari

      Il Presidente dell'Anci Leonardo DomeniciSi è svolto oggi, in Sala Zuccari, un convegno organizzato dall'Anci e dall'Associazione Parlamentari Amici dei Comuni, dal titolo: "Federalismo fiscale: dalla parte dei Comuni". Oltre ai Presidenti delle due associazioni - il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici (nella foto) e il sen. Enzo Bianco - e a vari deputati e sindaci, sono intervenuti i sen. Azzollini, Baldassarri, Barbolini, Bastico, Finocchiaro, Gasparri, Vitali e Vizzini.

      Medicine non convenzionali

      In Commissione Sanità, riunita in sede referente, è proseguito l'esame del ddl 145 ("Disciplina delle terapie non convenzionali e istituzione dei registri degli operatori delle medicine non convenzionali") e connessi 481, 713, 1134.
      Il relatore Daniele Bosone (PD) ha integrato la relazione sul ddl 1134.

      Condizione competitiva delle imprese industriali italiane: proposta di indagine in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nella seduta di martedì 11 novembre alle ore 15, ha approvato una proposta di indagine conoscitiva sulla condizione competitiva delle imprese industriali italiane con particolare riguardo ai settori tessile e dell'abbigliamento, chimico, meccanico e aerospaziale.

      Collegato su sviluppo economico, semplificazione, competitività e processo civile in Commissione

      Le Commissioni Affari costituzionali e Giustizia riunite hannno ancora in agenda, per questa settimana, le "disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile", previste dal ddl 1082, approvato dalla Camera e collegato alla manovra finanziaria 2009.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di mercoledì 19 novembre.

      Nuovo calendario dei lavori

      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo riunita oggi, l'Assemblea ascolta nel pomeriggio le relazioni sul decreto sulla sicurezza pubblica e poi prosegue le votazioni sul decreto sul contenimento della spesa sanitaria. Domattina alle 11,30 la seduta sarà sospesa per mezz'ora, in concomitanza con la cerimonia in cui la Sala delle conferenze stampa di Palazzo Madama verrà intitolata ai caduti di Nassiriya. All'ordine del giorno saranno le questioni incidentali e la discussione generale del decreto sicurezza, che si svolgerà entro la seduta antimeridiana di giovedì 13 novembre.
      Nella seduta pomeridiana di domani, con inizio alle ore 16,30, il Presidente Schifani commemora Giovanni Leone nel 100° anniversario della nascita. Seguirà la votazione a scrutinio segreto di due senatori segretari.
      Questa settimana l'Aula esaminerà inoltre alcune ratifiche e mozioni.
      La prossima settimana, nella seudta del 18 novembre alle ore 10,30, verrà incardinato il decreto-legge sugli adempimenti comunitari in materia di giochi, approvato dalla Camera.
      Con il parere sulla conformità del ddl finanziaria alle norme di contabilità generale, verrà quindi aperta in Senato la sessione di bilancio, il cui programma verrà stabilito dalla prossima Conferenza dei Capigruppo, che si terrà il 18 novembre.

      Suore rapite in Kenia: preoccupazione e solidarietà del Presidente Schifani

      La Vice Presidente Mauro, in apertura di seduta, ha riportato all'Assemblea le parole di solidarietà espresse già ieri dal Presidente del Senato, Renato Schifani, per il rapimento delle due suore italiane, Caterina Giraudo e Maria Teresa Oliviero, avvenuto in Kenia. Il Presidente Schifani, auspicando una rapida e positiva conclusione di questa drammatica vicenda, ha espresso inoltre "la più sincera vicinanza, sua e del Senato, ai familiari delle religiose".

      Commissione antimafia: il sen. Pisanu eletto Presidente

      Nella seduta di oggi la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere ha eletto Presidente il sen. Giuseppe Pisanu. E' stata invece rinviata l'elezione dei Vice Presidenti e dei Segretari.

      Contenimento spesa sanitaria: sì al decreto

      Il provvedimento passa all'esame della Camera

      Immagine dell'Aula durante i lavori Con 141 voti favorevoli e 112 contrari, il Senato ha approvato in prima lettura, con modificazioni, il ddl 1083, di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali. La discussione era iniziata il 4 novembre, dopo un dibattito introdotto dal sen. Morando relativo alla relazione tecnica sulla copertura di parte del provvedimento, con la relazione del senatore Salvo Fleres, mentre il sen. Giaretta ha svolto la relazione di minoranza.

      Il relatore Fleres ha illustrato i contenuti del provvedimento che adotta misure per agevolare l'erogazione alle Regioni delle risorse finanziarie finora sospese per il mancato adempimento dei piani di rientro dai disavanzi sanitari; stanzia 260 milioni di euro per consentire ai Comuni di coprire per il 2008 il mancato introito derivante dall'abolizione dell'ICI, sottraendoli al Fondo per le aree sottoutilizzate; accelera i piani di ridimensionamento della rete scolastica; stanzia risorse a favore dei Comuni di Roma e Catania.

      Nella relazione di minoranza, il sen. Giaretta ha criticato le scelte marcatamente centraliste del Governo, che ha concentrato le poche risorse disponibili in iniziative inopportune nell'attuale difficile congiuntura economica, quali l'abolizione dell'ICI e la detassazione degli straordinari, tra l'altro prelevandole agli stanziamenti per lo sviluppo delle aree sottoutilizzate e sottraendole alla spesa per investimenti per finanziare la spesa corrente.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina