Archivio delle notizie
  • Dicembre 2008

    • Martedì 2

      Un Giorno in Senato

      Nuovo appuntamento, lunedì 1 e martedì 2 dicembre, con l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori italiane che, in questa occasione, segna anche l'inizio delle manifestazioni promosse per il 60mo Anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
      Gli studenti del Liceo Classico "Jacopo Stellini" di Udine sono stati accolti dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino che, al termine dell'incontro dedicato alla ricorrenza, ha consegnato loro il testo della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

      Tutela minori nei mezzi di comunicazione: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione parlamentare per l'infanzia ha ascoltato lunedì 1° dicembre il Presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU), Luca Borgomeo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.

      Trasporto infermi e reti d'emergenza: audizioni in 12a Commissione

      La Commissione Sanità martedì 2 dicembre ha svolto l'audizione del presidente e del vice presidente dell'associazione ortopedici e traumatologi ospedalieri d'Italia (OTODI), nonché del presidente della società italiana di ortopedia e traumatologia (SIOT), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul trasporto infermi e reti d'emergenza.

      Agenzie del lavoro: indagine in 11a Commissione

      Martedì 2 dicembre la Commissione Lavoro ha ascoltato i rappresentanti di CGIL e UGL in relazione all'indagine conoscitiva sul funzionamento delle Agenzie del lavoro.

      Riparto Ministero sviluppo economico contributi ad enti 2008

      La Commissione Industria, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso parere favorevole con una osservazione sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (46).

      Dinamica dei prezzi petroliferi: prosegue indagine in 10a Commissione

      Martedì 2 dicembre la Commissione Industria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla dinamica dei prezzi petroliferi, ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis.

      Sì del Senato al decreto-legge 171 sul rilancio del settore agroalimentare

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 26 novembre, l'Assemblea ha approvato con modificazioni il ddl 1175, di conversione in legge del decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, recante misure urgenti per il rilancio competitivo del settore agroalimentare. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.

      Come riferito dal relatore Piccioni, il decreto-legge ha l'intento di porre rimedio alla debolezza del comparto agroalimentare attraverso varie misure nell'ambito della politica economica del Governo. Tra le disposizioni, per quanto riguarda la promozione del settore agroalimentare italiano all'estero, viene consentito ad alcune tipologie di imprese di beneficiare del credito d'imposta del 50 per cento per gli investimenti diretti ad ampliare le quote di mercato all'estero di prodotti agricoli o agroalimentari di qualità. Per la disciplina dell'assegnazione del contingente annuo di biodiesel defiscalizzato, viene spostato il termine del suo utilizzo al 30 giugno 2009. Vengono poi proposte misure per risolvere l'emergenza correlata ai tempi e alle procedure contabili relative agli interventi cofinanziati dall'Unione europea nel settore della pesca e dell'acquacoltura, nell'ambito del Programma strumento finanziario di orientamento della pesca (SFOP).

      Decreto-legge 180 sulle università: sì del Senato

      Il testo passa all'esame della Camera

      L'Assemblea, nella seduta di venerdì 28 novembre, ha approvato il ddl 1197, di conversione del decreto-legge n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualita del sistema universitario e della ricerca. Il testo passa ora all'esame della Camera.

      Obiettivo del decreto-legge è migliorare la qualità del sistema universitario e della ricerca attraverso meccanismi che, da una parte, rendono selettivi i finanziamenti destinati ai concorsi e, dall'altra, consentono di espletare i concorsi già banditi o da bandire, secondo nuovi criteri che affidano anche al sorteggio l'individuazione dei componenti delle commissioni per la valutazione comparativa dei candidati.

      Come si legge nella relazione illustrativa, il provvedimento reca norme volte a sostenere l'incremento qualitativo delle attività delle università statali, privilegiando nelle assegnazioni delle risorse i risultati dei processi formativi e della ricerca scientifica, la razionalizzazione dei corsi, delle strutture e delle sedi didattiche.
      Ulteriori disposizioni riguardano gli studenti capaci e meritevoli, a favore dei quali si incrementano le risorse per la concessione di borse di studio e la realizzazione di alloggi universitari.
      Il provvedimento reca, altresì, norme volte a limitare gli effetti di riduzione delle dotazioni organiche degli enti di ricerca.
      L'Analisi tecnico-normativa reca tra le ragioni di necessità e urgenza l'esigenza di dettare norme che dispongano una distribuzione delle risorse, a partire dall'anno accademico 2008/2009, in funzione di criteri di efficacia ed efficienza di funzionamento delle università, nonché della necessità di disciplinare, in attesa del riordino dei criteri di reclutamento dei professori universitari, le procedure concorsuali, secondo criteri di trasparenza, imparzialità e di valorizzazione del merito, nonché di escludere gli enti di ricerca dalla riduzione degli assetti organizzativi prevista dall'articolo 74 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e di assicurare risorse aggiuntive tese a garantire l'esercizio del diritto allo studio».

      Nella seduta del 12 novembre in Commissione Istruzione è stato anche deciso di svolgere una indagine conoscitiva sui problemi economici e finanziari delle università. In considerazione del fatto che l'anno 2010 rappresenta un passaggio cruciale per gli atenei italiani finanziati con contributo pubblico, è parsa opportuna una riflessione sugli aspetti che maggiormente rischiano di gravare sui bilanci universitari, determinando condizioni di squilibrio, per individuare margini di miglioramento e di risparmio. Fra gli aspetti da approfondire, è stato evidenziato anche il numero dei corsi di laurea e di laurea specialistica, che negli ultimi anni hanno subito un incremento vertiginoso giungendo a superare la soglia dei 5.500.

      On-line gli atti dell'inchiesta su «Piazza della Loggia, Brescia»

      In occasione della riapertura del processo per la strage di Brescia, l'Archivio storico di Palazzo Madama pubblica in Internet, nello spazio dedicato alla ex Commissione parlamentare d'inchiesta sulle stragi (X-XIII Legislatura), l'inventario del filone "Piazza della Loggia", corredato da alcuni documenti già pubblicati negli atti parlamentari, che ne assicurano una migliore comprensione. Le carte liberamente consultabili saranno presto digitalizzate e collegate alle voci dell'inventario .

      Dopo il "Caso Moro" viene dunque pubblicato il secondo dei 27 filoni d'indagine che formano il ponderoso archivio in corso di inventariazione. "Un doveroso atto di trasparenza nel solco delle migliori tradizioni dell'Istituzione parlamentare", come ebbe a dire il Presidente del Senato Renato Schifani, in occasione della presentazione della documentazione del filone "Caso Moro" (vedi comunicato dell'8 maggio 2008 »).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina