Archivio delle notizie
  • Luglio 2008

    • Mercoledì 2

      Le audizioni del Copasir

      Fitto programma di audizioni per il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) da lunedì 30 giugno a giovedì 3 luglio. Questo il programma:

      • lunedì 30 giugno 2008, sono stati ascoltati il dott. Henry Kissinger, l'Amministratore delegato dell'Enel Fulvio Conti, il Direttore generale di Finmeccanica Giorgio Zappa e il Direttore Strategie e sviluppo dell'Eni Leonardo Maugeri;
      • martedì 1 luglio 2008 alle ore 20,30 si è svolta l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), ammiraglio Bruno Branciforte;
      • mercoledì 2 luglio 2008 alle ore 8 è stato ascoltato il Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), generale Giorgio Piccirillo;
      • giovedì 3 luglio 2008 alle ore 8,30: audizione del Ministro degli Affari Esteri.

      Decreto fiscale e di proroga di termini

      Con la relazione del sen. Costa, l'Aula di Palazzo Madama ha avviato mercoledì 25 giugno l'esame del ddl 735, di "conversione in legge del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, recante disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini".

      Come riferito dal relatore, dopo la soppressione in Commissione Finanze dell'articolo 1, che intendeva permettere al Governo di procedere alla privatizzazione di Alitalia stante l'intervenuta approvazione sulla materia di altro provvedimento, il decreto presenta una serie complessa di disposizioni, tra cui spicca la previsione delle modalità per beneficiare del credito d'imposta riservato alle imprese che effettuano investimenti nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno, evitando automatismi e subordinandone il godimento al rispetto di vincoli procedurali ed economici.

      Attuazione direttiva sostanze pericolose

      La Commissione Sanità, in sede consultiva su atti del governo, ha approvato il parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante: "Attuazione della direttiva 2006/121/CE che modifica la direttiva 67/548/CEE concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze pericolose, per adattarle al regolamento (CE) n. 1907/2006" (2).

      Decreto-legge sull'emergenza rifiuti in Campania: via libera della 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, in sede referente, ha concluso l'esame del ddl 832 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, recante misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile", già approvato dalla Camera). E' stato approvato senza modifiche e passerà all'esame dell'Aula la prossima settimana.

      Audizioni in 12a Commissione

      La Commissione Sanità oggi, mercoledì 2 luglio, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le seguenti audizioni informali:

      ddl 7 "Norme a sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare" e connessi

      ddl 15 "Istituzione del Registro nazionale dell'endometriosi".

      Commissioni Bilancio di Senato e Camera: il programma delle audizioni sul DPEF

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera si sono riunite oggi, mercoledì 2 luglio nella Sala del Mappamondo della Camera dei deputati, alle ore 8,30 e alle ore 13, con il seguente programma di audizioni sul Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (Doc.LVII, n. 1):

      • ore 8,30: hanno ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze
      • ore 13,00: rappresentanti dell'ISAE
      • ore 13,45: rappresentanti della Corte dei conti
      • ore 15: rappresentanti dell'ISTAT
      • ore 16: Governatore della Banca d'Italia

      Il sito della Commissione Bilancio »

      Il calendario della Commissione Bilancio (formato pdf) »

      Agenda Aula e Commissioni »

      Presidente Assemblea Generale Nazioni Unite in Commissione 3a e III Camera

      Le Commissioni congiunte 3ª Senato e III Camera, giovedì 3 luglio alle ore 9, in Ufficio di Presidenza, hanno in calendario un incontro con il Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Srgjan Kerim.

      Ministro Frattini in 3a Commissione

      La Commissione Esteri del Senato in seduta congiunta con la Commissione III della Camera, oggi mercoledì 2 luglio ha ascoltato il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Audizione del Ministro Alfano in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha ascoltato il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, che ha concluso le comunicazioni sugli indirizzi generali del suo dicastero.

      Ricongiungimento familiare

      La Commissione Affari costituzionali, in sede consultiva su atti del governo, ha espresso un parere favorevole con osservazioni sullo Schema di decreto legislativo concernente: "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 5, recante attuazione della direttiva 2003/86/CE relativa al diritto di ricongiungimento familiare. AG n.(3).

      Status di rifugiato: audizioni in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 3 luglio alle ore 14.30, in Ufficio di Presidenza, svolgerà audizioni al professore Valerio Onida e al professore Nicolò Zanon, esperti, in merito allo schema di decreto legislativo concernente: "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25, recante attuazione della direttiva 2005/85/CE relativa alle norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato" (4).

      Lavori parlamentari: lettera del Presidente del Senato al Capo dello Stato

      "Pieno accordo" del Presidente del Senato con il Capo dello Stato perché "in questa delicata fase l'attività parlamentare si sviluppi in maniera proficua e ordinata". E' quanto esprime il Presidente Renato Schifani, rispondendo alla lettera del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, relativa ai lavori parlamentari.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina