7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 138

Martedì 4 Dicembre 2007

(14,35 -
15,30)
Presidenza:
Vittoria Franco
Presenti per il Governo:
Mariangela Bastico, vice ministro della pubblica istruzione Dalla Chiesa, sottosegretario di Stato per l'università e la ricerca

Sede referente

Disposizioni in materia di pubblica istruzione (Bersani ter)
Relatore:
Ranieri
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede referente

Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori (SIAE)
Relatore:
Franco
Trattazione:
Seguito dell'esame congiunto e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Schema di decreto ministeriale recante contributi in favore degli Istituti scientifici speciali.
Relatore:
Carloni
Trattazione:
Parere al Ministro dell'università e della ricerca, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

La Commissione ha proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 1848-701-1266-1687, recanti disposizioni in materia di pubblica istruzione. Nel dibattito sono intervenuti i senatori Valditara, Pellegatta e Asciutti. La Presidente ha dichiarato conclusa la discussione generale proponendo di fissare a venerdì 7 dicembre alle ore 12 il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 1848 da assumere quale testo base. Dopo un intervento del senatore Valditara, la Presidente ha rinviato le repliche del relatore e del Governo nonché la fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. La Commissione ha poi proseguito l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 1861e 1824, recanti disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori (SIAE). Su richiesta del senatore Asciutti, la discussione generale è stata rinviata ad altra seduta. Il seguito dell'esame congiunto è stato rinviato. La Commissione ha indi terminato l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto ministeriale recante ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'università e della ricerca per l'anno 2007, relativo a contributi in favore degli Istituti scientifici speciali (n. 195). La relatrice Carloni ha illustrato un nuovo schema di parere favorevole con osservazioni. Per dichiarazione di voto favorevole a nome del proprio Gruppo sono intervenuti i senatori Pellegatta (la quale ha suggerito alcune modifiche), Capelli, Negri, Soliani e Mele. Per dichiarazione di voto contrario sono intervenuti i senatori Valditara, Asciutti (il quale ha chiesto la votazione per parti separate avanzando anche alcune proposte di modifica) e Buttiglione (che ha a sua volta suggerito delle modifiche). Dopo un intervento del sottosegretario Dalla Chiesa hanno preso brevemente la parola i senatori Mele, Ranieri e Buttiglione. La relatrice Carloni, accedendo alle richieste di modifica, ha presentato uno schema di parere favorevole con osservazioni riformulato, che è stato posto ai voti per parti separate. La Commissione ha infine approvato a maggioranza il dispositivo dalle parole "La Commissione" fino a "esprime parere favorevole con le seguenti osservazioni", all'unanimità le osservazioni dalla n. 1 alla n. 4 e a maggioranza lo schema di parere nel suo complesso.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina