7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali)

Scheda di seduta - 7ª (Istruzione pubblica, beni culturali)

Seduta n. 73

Giovedì 29 Marzo 2007

(15,00 -
16,00)
Presidenza:
Vittoria Franco
Presenti per il Governo:
Marcucci, sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

Sede consultiva su atti del governo

Schema d.i. ripartizione somme MBAC
Relatore:
Fontana
Trattazione:
Parere al Ministro per i beni e le attività culturali ai sensi dell¿articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448. Seguito e conclusione dell'esame. Parere favorevole con osservazioni.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Sede consultiva su atti del governo

Schema DPCM strutture e risorse dal MBAC alla PCM
Relatore:
Scalera
Trattazione:
Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali ai sensi dell¿articolo 1, commi 10, 19, lettera a), 22, lettera a), e 25-ter, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233. Seguito dell'esame e rinvio.
Precedente trattazione:
Seduta n.

Comunicato

In apertura di seduta, il senatore Amato ha chiesto ragguagli al rappresentante del Governo in ordine alle indiscrezioni di stampa relative al regolamento di organizzazione del Ministero, che sarebbe in avanzata fase di definizione, con il quale si sarebbe conferita autonomia all'Opificio delle pietre dure e alla Biblioteca nazionale di Firenze. Il sottosegretario Marcucci ha confermato che oggi si è formalmente concluso l'iter istruttorio di tale regolamento, che sarà ora sottoposto al Consiglio superiore per i beni culturali, al confronto con le organizzazioni sindacali e al parere delle Commissioni parlamentari. Ha confermato altresì che, nella versione predisposta dal Governo, esso conferisce autonomia all'Opificio delle pietre dure e status di sovrintendenza speciale alla Biblioteca nazionale di Firenze La Commissione ha poi concluso l'esame dello schema di decreto interministeriale recante la ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali (atto n. 75). Nel dibattito sono intervenuti i senatori Asciutti, Marconi, Amato, nonché la presidente Vittoria fRanco. Agli intervenuti hanno replicato il relatore Fontana (illustrando uno schema di parere favorevole con osservazioni) e il sottosegretario Marcucci. Per dichiarazione di voto sono intervenuti i senatori Scalera (favorevole, ma ha proposto una modifica), Asciutti (favorevole) e Marconi (ha chiesto una modifica). Il relatore Fontana ha accolto il suggerimento del senatore Scalera. Indi, la Commissione ha approvato lo schema di parere favorevole con osservazioni del relatore, come modificato. La Commissione ha infine proseguito l'esame in sede consultiva su atti del Governo dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in ordine al trasferimento delle strutture e risorse dal Ministero per i beni e le attività culturali alla Presidenza del Consiglio dei ministri (atto n. 77). La Presidente ha preso atto che nessuno chiedeva di intervenire in discussione generale e quindi ha dichiarato conclusa tale fase procedurale. Il seguito dell'esame è stato rinviato.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina