Senato della Repubblica

«
»
Attività non legislative

Procedura: Esame di atti dell'Unione europea

XIX Legislatura

Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una nuova strategia industriale europea per il settore della difesa: conseguire la prontezza dell'UE attraverso un'industria europea della difesa reattiva e resiliente (JOIN(2024) 10 definitivo); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma per l'industria europea della difesa e un quadro di misure per garantire la disponibilità e l'approvvigionamento tempestivi di prodotti per la difesa (« EDIP ») (COM(2024) 150 definitivo)




Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Una nuova strategia industriale europea per il settore della difesa: conseguire la prontezza dell'UE attraverso un'industria europea della difesa reattiva e resiliente (Atto dell'Unione europea n. JOIN(2024) 10 definitivo )

Iniziativa

Presentato da Commissione Europea, il 30 aprile 2024; annunciato nella seduta n. 185 del 7 maggio 2024



Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma per l'industria europea della difesa e un quadro di misure per garantire la disponibilità e l'approvvigionamento tempestivi di prodotti per la difesa ("EDIP") (Atto dell'Unione europea n. COM(2024) 150 definitivo )

Iniziativa

Presentato da Commissione Europea, l'11 aprile 2024; annunciato nella seduta n. 178 dell'11 aprile 2024


3ª Commissione permanente (Affari esteri e difesa)

(Esame di progetti di atti legislativi e altri atti dell'Unione europea)

Seduta n. 110 del 10 dicembre 2024 (pom.) (Resoconto)

Interventi:

  1. Sen. LICHERI Ettore Antonio (M5S) (Vicepresidente Commissione)
  2. Sen. ALFIERI Alessandro (PD-IDP) (Relatore)
  3. Sen. BORGHI Enrico (IV-C-RE)

Seduta n. 84 dell'11 febbraio 2025 (pom.) (Resoconto)

(Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi)

audizione del delegato al programma per l'industria europea per la difesa (edip) di Leonardo S.p.A., Cristina Leone

Seduta n. 86 del 13 febbraio 2025 (ant.) (Resoconto)

(Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi)

Audizione del responsabile del programma « Difesa » dell'Istituto Affari Internazionali (IAI), Alessandro Marrone

Seduta n. 92 del 26 febbraio 2025 (ant.) (Resoconto)

(Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi)

audizione del Direttore della Divisione armamento e pianificazione dell'Agenzia europea per la difesa, Stefano Cont

Seduta n. 93 del 27 febbraio 2025 (ant.) (Resoconto)

(Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi)

audizione dell'esperto di Difesa in ambito Nato e Unione europea, Alessandro Cignoni

Seduta n. 94 del 4 marzo 2025 (pom.) (Resoconto)

(Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi)

audizione del Presidente, Giuseppe Cossiga, e del Segretario Generale, Carlo Festucci, della Federazione aziende italiane per l'aerospazio (AIAD)

Seduta n. 99 del 26 marzo 2025 (ant.) (Resoconto)

(Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi)

audizione del rappresentante della Difesa all'interno del gruppo di lavoro per la politica industriale presso il Consiglio dell'Unione europea e rappresentante del Direttore nazionale della Difesa presso l'Unione europea, Colonnello Andrea Truppo


Riferimenti normativi della procedura

2Reg. Senato, art. 144, comma 1
2Reg. Senato, art. 144, comma 1-bis
2Reg. Senato, art. 144, comma 6