Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-01544
Azioni disponibili
Atto n. 3-01544 (in Commissione)
Pubblicato il 12 gennaio 2015, nella seduta n. 372
SCILIPOTI ISGRO' - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -
Premesso che:
all'alba del 28 dicembre 2014 un traghetto battente bandiera italiana, il Norman Atlantic, è andato a fuoco con 478 passeggeri a bordo mentre era in viaggio tra il porto greco di Igoumenitsa e quello di Ancona;
il Registro italiano navale, ente assoggettato alla vigilanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, non più di 5 mesi fa ha rinnovato il certificato di classe e il certificato di sicurezza della Norman Atlantic senza prescrizioni né alcuna raccomandazione;
le conclusioni del Registro italiano navale sono state smentite dagli ispettori del porto di Patrasso che il 19 dicembre hanno riscontrato alcune insufficienze in materia di misure di soccorso e sicurezza, dando 2 mesi di tempo all'armatore per rimediare;
pare che l'ispezione operata a Patrasso abbia evidenziato deficienze anche in materia di piano di evacuazione della nave, di piano di coordinamento SAR (search and rescue), di dispositivi di chiusura delle porte stagne-tagliafuoco e di illuminazione d'emergenza;
tali deficienze non sono state rilevate dai tecnici del Registro italiano navale,
si chiede di sapere:
se al Ministro in indirizzo risulti per quale ragione il Registro italiano navale abbia rinnovato il certificato di classe e il certificato di sicurezza della Norman Atlantic senza prescrizioni né raccomandazioni;
se si possa escludere che altre imbarcazioni italiane, ispezionate dal Registro italiano navale, possano incorrere in rischi simili.