Legislatura 14 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-05218

Atto n. 4-05218

Pubblicato il 18 settembre 2003
Seduta n. 458

PAGLIARULO. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -

Premesso che:

in data 10 settembre 2003 i viaggiatori saliti sul treno n. 7208 delle ore 7,34, in partenza dalla stazione di Velletri, alla chiusura delle porte sono rimasti fermi in stazione con tutte le porte bloccate fino alle ore 7,56;

durante tale lasso di tempo i viaggiatori erano impossibilitati a scendere dal treno e nel frattempo non ricevevano comunicazione alcuna da parte del personale Trenitalia sui motivi del guasto, sulla durata e sull’orario di ripartenza. Per oltre 20 minuti i viaggiatori sono rimasti letteralmente sequestrati sul treno. Alle 7,56 le porte del treno sono state aperte da alcuni viaggiatori che hanno attivato l’apertura di emergenza. Solo allora, dopo sollecitazione dei viaggiatori stessi, è stato comunicato un guasto del treno;

l’episodio sopra descritto si va ad aggiungere ad altri numerosi disservizi che si verificano quotidianamente sulla tratta Roma-Velletri, tratta che serve numerosi pendolari;

quotidianamente si verificano guasti di varia natura che interessano a volte la linea stessa, a volte i locomotori, segno evidente che sulla linea e sul materiale ivi utilizzato non viene più effettuata alcuna manutenzione ordinaria. Ormai il ritardo sulla tratta Roma-Velletri non rappresenta più un’eccezione ma la regola;

solo negli ultimi sette giorni sono stati accumulati ritardi per ore; si riportano di seguito alcuni episodi: 5 settembre 2003: il treno delle 16,33 da Roma è arrivato a Velletri alle 18; 8 settembre 2003: il treno delle 19,33 in partenza da Roma a causa dei passaggi a livello non funzionanti è arrivato a Velletri alle 21 anziché alle 20,30; 9 settembre 2003: il treno delle 7,34 da Velletri è partito alle 8,20,

si chiede di sapere quali misure si intenda prendere nei confronti di Trenitalia e del trasporto regionale per accertare la responsabilità di tali disservizi e operare per il ripristino di un normale funzionamento del servizio ferroviario sulla tratta.