Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-00162

Atto n. 3-00162

Pubblicato il 24 giugno 2013, nella seduta n. 48

SCILIPOTI - Al Ministro dello sviluppo economico. -

Premesso che, a quanto risulta all'interrogante:

i gestori di telefonia mobile Wind, Vodafone e 3 comunicano al proprio cliente il "codice puk", perso o dimenticato, per sbloccare la scheda telefonica, senza alcun onere di spesa, qualora questi sia in grado di dimostrare di essere l'intestatario della stessa;

il gestore di telefonia mobile TIM, al contrario degli altri gestori citati, non rilascia il codice puk, perso o dimenticato, ma chiede al proprio cliente di comperare una nuova scheda telefonica, del costo di 10 euro,

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dei fatti in premessa;

se e quali misure intenda adottare, nell'ambito delle proprie competenze per favorire la più ampia armonizzazione da parte degli operatori in ordine al rilascio del codice puk perso o smarrito, anche al fine di evitare ulteriori costi a carico dei consumatori.