Legislatura 14 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01143

Atto n. 4-01143

Pubblicato il 20 dicembre 2001
Seduta n. 97

MALABARBA. - Al Ministro della difesa. -

Per conoscere, in relazione a quanto reso noto da agenzie di stampa circa le condizioni di sicurezza degli aerei AMX:

            se si siano verificate gravi avarie in volo, in particolare, una presso la base di Rivolta e l’altra presso la base di Amendola;

            se gli aerei registrino una anomalia denominata «Rudder Hard Over» (timone tutto alla barra) per la quale il timone di direzione si posiziona a fondo corsa a destra o a sinistra provocando una imbardata con una successiva perdita di quota senza alcun segnale visivo in cabina di pilotaggio, né sul registro dei malfunzionamenti;

            se tale fenomeno di imbardata possa provocare anche il rovesciamento dell’aereo nel caso l’imbardata si verifichi con aeromobili in virata accentuandone l’effetto e se, avvenendo in senso inverso, possa provocare il fenomeno noto come «comandi incrociati» che porta l’aeromobile in un assetto di potenziale «stallo» o «vite» facendo perdere portanza all’aereo.

        Per conoscere, inoltre:

            se un aereo AMX sia stato mandato per prove di volo alla «Sperimentale» di Pratica di Mare e se in quella sede, dopo aver constatato l’effettiva gravità dell’avaria, sia stato ritenuto necessario sospendere la linea di volo per fare chiarezza e apportare le dovute modifiche;

            se la casa costruttrice abbia espresso invece parere negativo al fermo linea, chiedendo di fare altre verifiche a Torino;

            infine, se l’Aeronautica, al fine di tutelare la sicurezza al volo dei piloti abbia ritenuto doveroso limitare e sospendere anche in fase addestrativa i voli a bassa quota, in formazione stretta e con rifornimento in volo, e se ciò possa essere ritenuto sufficiente in quanto l’avaria sopra citata potrebbe accadere anche in fase di decollo o di atterraggio con conseguenze disastrose.