Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-04918
Azioni disponibili
Atto n. 4-04918
Pubblicato il 5 aprile 2011
Seduta n. 533
DELLA SETA , FERRANTE - Ai Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e per i beni e le attività culturali. -
Per sapere, premesso che:
emerge dalla lettura di un articolo pubblicato, il 9 marzo 2011, sulla cronaca on line de "la Repubblica" di Roma che una strada a quattro corsie, per oltre 18 metri di larghezza, attraverserà il cuore del fosso della Cecchignola a Roma. Una sorta di supertangenziale all'interno del Grande raccordo anulare che dall'uscita tra l'Ardeatina e la Laurentina percorrerà via della Cecchignola per innestarsi nel quartiere di Cecchignola Sud, attraversando parte dell'agro romano e tagliando zone residenziali come Colle di Mezzo e Giuliano Dalmata passando a pochi metri da case, asili nido e scuole materne. Il progetto dello "stradone" era già inserito nel piano regolatore degli anni '60, quando quell'area di città doveva ancora essere costruita. Il piano, oggi, è realtà. E a breve dovrebbero iniziare le conferenze di servizio per portare all'approvazione di un sistema da 29 milioni di euro. Secondo le analisi dei tecnici del Comune saranno previsti 300.000 metri cubi di sbancamenti;
sempre dalla lettura del suddetto articolo il tracciato di progetto, dall'intersezione con via Luca Gaurico fino alla rotatoria prevista nel punto terminale dell'attuale via Kobler, procedendo lungo la valle dell'agro romano si dovrebbe sovrapporre ad un'area boschiva. "È in questo tratto che c'è un sistema di aree ad elevato valore paesaggistico ed ambientale, già vincolate a più livelli che appartengono al corridoio che mette in connessione la riserva naturale del Laurentino-Acqua Acetosa con le propaggini del parco regionale dell'Appia Antica", sottolineano alcuni consiglieri del municipio XII;
molti i dubbi sollevati delle associazioni, e in particolare dall'associazione "Colle della Strega", che hanno organizzato dei banchetti in città;
secondo le associazioni la vera risposta al traffico cittadino è il potenziamento dei trasporti pubblici locali, e in particolare delle metropolitane, che non aumentano il traffico verso il centro, già congestionato;
l'assessore capitolino all'urbanistica, Marco Corsini, però, "tira dritto": "Il tracciato non si cambia, ormai la scelta è in uno stato troppo avanzato. Se ci sono dei suggerimenti migliorativi che le associazioni vogliano proporci, noi li ascolteremo. Tuttavia gli uffici hanno analizzato il progetto e non ci sono vincoli ostativi". Ma i comitati sono pronti a dare battaglia. E stanno già organizzando diverse forme di protesta, lamentando che non è pensabile che l'amministrazione faccia passare una tangenziale sotto le finestre delle case e alle scuole e facendo presente che tengono alla vivibilità del quartiere, che difenderanno fino alla fine,
si chiede di conoscere se i Ministri in indirizzo non ritengano di apporre un vincolo, ai sensi del decreto legislativo n. 42 del 2004, in modo che l'area della valle del fosso della Cecchignola non sia deturpata e cementificata del tutto.