Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-04173

Atto n. 4-04173

Pubblicato il 25 novembre 2010
Seduta n. 467

PERDUCA , PORETTI - Ai Ministri dell'economia e delle finanze e delle infrastrutture e dei trasporti. -

In riferimento alle notizie apprese dalla trasmissione "Report" di Rai3, mandate in onda in data 21 novembre 2010, si chiede di sapere:

quale sia la natura dei rapporti intercorsi nel tempo tra l'Enav e le società Selex, Alenia Marconi System e TRS;

se la società Selex stipuli contratti con l'Enav con o senza gare d'appalto, e per quali motivazioni;

quale sia, in tali appalti, il ruolo del consorzio DIT;

quale sia il ruolo, nelle vicende oggetto del servizio Rai, da parte della società Print System e dell'ex generale Nieddu, ex presidente Enav;

se si ravvisino in ciò profili di inopportunità o di conflitto di interessi;

se le intermediazioni finanziarie oggetto del servizio giornalistico siano, o meno, oggetto d'indagine da parte della magistratura o di inchiesta interna da parte del Ministero;

se risponda al vero, come dichiarato nel corso della trasmissione, che tra il 2004 ed il 2010, Enav avrebbe assicurato al gruppo Finmeccanica contratti per 700 milioni di euro, quello per i lavori dell'aeroporto di Palermo, datato 26 giugno 2009, per una spesa di 91 milioni;

se risponda al vero che, come dichiarato dal dirigente generale Enav, per tali spese l'Enav avrebbe già anticipato alla Selex 15 milioni di euro;

se risponda al vero che "già a settembre circa 7 milioni di euro su 15 vanno alla Selex di Marina Grossi in Guarguaglini";

se risponda al vero che Enav nel 2006 avesse acquistato la società "Techno Sky" per 109 milioni di euro e che uno degli advisor dell'azienda pubblica avesse ritenuto adeguato il prezzo di 80 milioni di euro, e come sia stata giustificata la differenza di 29 milioni di euro;

se il Governo sia al corrente dell'incidente presso l'aeroporto di Palermo del 24 settembre 2010, delle relative indagini della magistratura, e come giustifichi i ritardi nell'assistenza delle 143 persone coinvolte, come affermato dalla stampa;

se risponda al vero che in tale circostanza i soccorritori non fossero capaci di capire se l'aereo fosse sulla pista, sugli scogli o in mare;

quanto tempo abbiano impiegato ambulanze e Vigili del fuoco per giungere a dare i primi soccorsi ai passeggeri;

a chi si ritenga che siano da addebitare gli eventuali limiti nel coordinamento dei soccorsi e nella localizzazione degli aeromobili in transito dall'aeroporto di Palermo;

quale sia in particolare il ruolo nella vicenda di Enav, Enac, Gesap;

se il Governo sia al corrente della notizia di stampa che, da una prima lettura delle scatole nere, attribuisce l'incidente del 24 settembre 2010 ad un possibile errore umano o della strumentazione di bordo;

quale sia la relazione tra tali fatti e la supposta "necessità" di un radar TDWR nel territorio di Isola delle femmine;

se la localizzazione proposta dall'Enav garantisca o meno la visibilità del 100 per cento della pista dell'aeroporto;

in caso negativo, con quali argomenti sia stata giustificata una scelta difforme dal principio di ottimizzazione;

se il Governo sia al corrente delle conclusioni della commissione sull'installazione del sistema radar denominato Antenna Wind Shear istituita dal Presidente della Regione Siciliana, e se ne condivida il parere negativo su tale installazione;

se sia inoltre al corrente del parere negativo fornito dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente Sicilia nell'ambito delle audizioni della commissione regionale citata;

quali siano le ditte appaltatrici e subappaltatrici coinvolte nel progetto di installazione, se siano ravvisabili potenziali conflitti d'interesse, se le società coinvolte abbiano prodotto la relativa certificazione antimafia;

se il progetto della realizzazione del radar TDWR abbia ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni anche sotto il profilo della tutela ambientale.