Legislatura 13ª - Disegno di legge N. 4317

SENATO DELLA REPUBBLICA

———–     XIII LEGISLATURA    ———–





N. 4317


DISEGNO DI LEGGE




presentato dal Ministro degli affari esteri

(DINI)

di concerto col Ministro della giustizia

(DILIBERTO)

e col Ministro dei trasporti e della navigazione

(TREU)

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 NOVEMBRE 1999

Ratifica ed esecuzione del Protocollo concernente un emendamento alla Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 1º ottobre 1998







ONOREVOLI SENATORI. - Il Protocollo relativo all'emendamento alla Convenzione sull'aviazione civile internazionale fatta a Chicago il 7 dicembre 1944, di cui all'oggetto, si riferisce alla modifica dell'articolo 94, punto a) , nel senso che si prevede di inserire tra le lingue in cui é stata tradotta la Convenzione, anche la lingua cinese.
Il punto a) dell'articolo 94 della Convenzione prevede infatti che "...ogni proposta di emendamento alla Convenzione dovrà essere approvata dai due terzi dell'Assemblea ed entrerà in vigore dopo l'avvenuta ratifica da parte di un certo numero di Stati fissato dall'Assemblea medesima. Tale numero non dovrà comunque essere inferiore ai due terzi del numero totale degli Stati contraenti".
L'emendamento in questione non comporta oneri finanziari a carico del bilancio dello Stato e non incide sulla normativa interna.





DISEGNO DI LEGGE



Art. 1.

1. Il Presidente della Repubblica é autorizzato a ratificare il Protocollo concernente un emendamento alla Convenzione sull'aviazione civile internazionale, fatto a Montreal il 1º ottobre 1998.

Art. 2.

1. Piena ed intera esecuzione é data al Protocollo di cui all'articolo 1, a decorrere dalla sua entrata in vigore, in conformità a quanto disposto dallo stesso Protocollo.

Art. 3.

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.


Porzione di testo non disponibile