Legislatura 13ª - Disegno di legge N. 493
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SENATO DELLA REPUBBLICA
———– XIII LEGISLATURA ———–
N. 493
DISEGNO DI LEGGE
d'iniziativa dei senatori PELELLA, VELTRI, DONISE e GRUOSSO
COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 22 MAGGIO 1996
Norme in materia di pesca del corallo rosso mediterraneo
- RELAZIONE
- DISEGNO DI LEGGE
- Art. 1. (Oggetto e finalità)
- Art. 2. (Comitato tecnico consultivo per la pesca del corallo e competenze dello Stato)
- Art. 3. (Competenze delle regioni)
- Art. 4. (Soggetti autorizzati all'esercizio della pesca e raccolta a fini scientifici)
- Art. 5. (Modalità dell'esercizio della pesca)
- Art. 6. (Banchi ed aree protette)
- Art. 7. (Scoperta di nuovi banchi)
- Art. 8. (Vigilanza)
- Art. 9. (Sanzioni penali)
- Art. 10. (Sanzioni amministrative)
- Art. 11. (Abrogazione di norme)
ONOREVOLI SENATORI. - É ormai a tutti evidente come le risorse naturali siano limitate nel tempo e nello spazio, e che qualsivoglia attività umana debba essere condotta nella coscienza di questo problema. Agli ordinamenti giuridici compete allora il dovere di regolare ed indirizzare tali attività per garantirne la sopravvivenza e se possibile uno sviluppo nell'ambito di una gestione sostenibile e responsabile.
A questo non sfuggono evidentemente le risorse marine tant'é che in materia di pesca, sia storicamente che nelle piú recenti normazioni, anche internazionali e comunitarie, il concetto di limitatezza delle risorse, e quindi di necessari controllo e programmazione, é dato oramai per pacificamente acquisito.
Ma la pesca é in realtà un'attività varia ove la cattura di specie ittiche rappresenta indubbiamente la maggior parte ma non la esaurisce: residuano altre attività e una di queste, non secondaria nel nostro Paese, é la raccolta del corallo.
La raccolta e la manifattura del corallo in determinate aree dell'Italia, tra le quali ricordiamo in particolare la costiera campana con Torre del Greco o i mari di Sardegna con Alghero, rappresentano una delle attività portanti dell'intera economia della zona con lavoro per migliaia di uomini e donne nel solco di una ricca tradizione di artigianato e di arte che attraversa la loro e la nostra storia.
Dinanzi peró ad una simile rilevanza la pesca del corallo é attualmente regolata da poche norme ormai vecchie di decenni e, soprattutto, inadeguate alla specialità del settore ed ai problemi, a volte complessi anche scientificamente, che esso pone.
Da qui la necessità inderogabile che ci si doti di una disciplina specifica sulla pesca del corallo, attenta a tutte le peculiarità biologiche della risorsa da tutelare e nel contempo sensibile alle necessità delle centinaia se non migliaia di operatori che su di essa ripongono le proprie speranze di reddito e di identità.
E proprio essi sono i primi ad aver esternato il desiderio di una piú moderna ed attenta regolamentazione della loro attività per scongiurare il rischio, sempre piú prossimo, che sfruttamento indiscriminato, abusivismo, insensibilità ed inadeguatezza delle pubbliche autorità portino alla scomparsa del corallium rubrum dai nostri mari e con esso l'eclisse definitiva di un comparto produttivo che dà di che vivere e di che essere orgogliosi a intere famiglie da generazioni. Va peraltro evitato che, in assenza di una normativa complessiva ed innovativa, si prendano le usuali e facili scorciatoie di provvedimenti meramente restrittivi ed estemporanei che porterebbero al blocco totale della pesca e della lavorazione.
In questo caso e con questo spirito l'esigenza di tutela di un elemento, o meglio di una specie vivente, irrinunciabile per la bellezza e l'equilibrio ecosistemico dei nostri mari si coniugano perfettamente con le legittime istanze di settori produttivi moderni e coscienti di un nuovo modo di produrre ricchezza senza saccheggiare le risorse.
Non si intende chiosare punto per punto il disegno di legge che segue essendo esso chiaramente intellegibile: mi limito a segnalarvi lo spirito che la anima e i passaggi salienti.
La ratio é quella espressa all'articolo 1, comma 1, "garantire e promuovere il corretto e razionale sfruttamento della risorsa corallo rosso compatibilmente con la tutela dell' habitat marino e lo sviluppo dell'industria artigiana di trasformazione" ed in que sta logica i successivi articoli disegnano un sistema sostanzialmente concessorio con controllo e pianificazione dello sforzo di pesca.
A tale sistema partecipano a vario titolo i soggetti pubblici centrali e periferici, integrati e coadiuvati da appositi organismi ove siano rappresentate le categorie interessate e siano portate le ragioni della biologia e dell'ecologia, con ampio spazio alle regioni ed alle loro peculiari realtà.
Sotto il profilo soggettivo si afferma il principio generale che la pesca del corallo rosso é riservata ad operatori professionisti, salve limitatissime eccezioni, responsabilizzati alla gestione di un bene comune ed incentivati a migliorare e migliorarsi con appositi interventi di formazione e promozione che si estendono sino alla manipolazione del corallo, cioé alla manifattura artigianale.
Sotto il profilo oggettivo si accolgono i migliori suggerimenti della scienza di settore circa le tecniche da usare nella pesca, circa i tempi e le modalità, con un occhio alle prospettive future, come la corallicoltura o il trapianto.
Secondo la piú avanzata tecnica normativa, una volta fissati criteri di massima puntuali e rigorosi, si rinvia poi ad appositi regolamenti e decreti per le specifiche di dettaglio, al fine di non appesantire oltremodo il testo normativo di rango primario e non obbligare il Parlamento a confrontarsi con aspetti secondari che ben possono essere rimessi al Governo nella sua piena responsabilità.
Un sistema sanzionatorio penale ed amministrativo, equilibratamente rigoroso, chiude il cerchio poichè é nostra ferma convinzione che la deterrenza generale e speciale debba esservi e debba dare il chiaro segnale dell'importanza degli interessi tutelati e del rigore della legge.
Stante la chiarezza della proposta e il positivo incontro che su essa si potrà avere tra tutti i soggetti pubblici e privati interessati, si confida in un veloce esame e varo da parte del Parlamento.
DISEGNO DI LEGGE |
Art. 1. (Oggetto e finalità) 1. Le disposizioni della presente legge regolano la pesca del corallo rosso mediterraneo, denominato corallium rubrum , da chiunque esercitata nelle acque rientranti nella giurisdizione dello Stato, nonchè dettano norme quadro per la raccolta e l'immissione dello stesso nell'ambito manufatturiero. |
Art. 2. (Comitato tecnico consultivo per la pesca 1. Nell'ambito della Commissione consultiva di cui all'articolo 5 della legge 14 luglio 1965 n. 963, e successive modificazioni, é istituito il "Comitato tecnico consultivo per la pesca del corallo rosso mediterraneo", del quale sono chiamati a far parte, oltre ai soggetti istituzionali di cui all'articolo 6 della citata legge n. 963 del 1965 e successive modificazioni, nonchè quelli di cui all'articolo 3 della legge 17 febbraio 1982, n. 41, quattro rappresentanti delle associazioni nazionali dei pescatori professionisti di corallo, delle imprese operanti la trasformazione e la commercializza zione da essi individuati nonchè due esperti della biologia del corallo, nominati con decreto del Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali. a) la redazione, acquisendo i dati regionali, di una mappatura delle risorse di corallo rosso mediterraneo esistenti e disponibili; 4. Sono fatte salve, per quanto non previsto dalla presente legge e con essa non incompatibile, le competenze statali in materia di pesca. |
Art. 3. (Competenze delle regioni) 1. Le regioni a statuto ordinario provvedono ad adottare norme relative alla gestio ne ed alla tutela delle risorse corallifere, nonchè dell'indotto artigianale e commerciale in conformità con le disposizioni della presente legge. a) il rilevamento dei dati, l'elaborazione, la predisposizione e l'aggiornamento della mappatura e catalogazione delle risorse di corallo rosso conosciute e disponibili nella regione; 4. Le regioni istituiscono appositi comitati tecnici consultivi regionali aventi la medesima composizione, su scala regionale, del comitato di cui all'articolo 2 per il supporto dell'assessorato competente e del comitato tecnico consultivo nazionale. |
Art. 4. (Soggetti autorizzati all'esercizio della pesca e raccolta a fini scientifici) 1. La pesca del corallo rosso mediterraneo a fini commerciali é consentita unicamente a pescatori professionisti muniti di apposita licenza, rilasciata dalla competente autorità marittima. |
Art. 5. (Modalità dell'esercizio della pesca) 1. La pesca del corallo rosso mediterraneo é esercitata nelle quantità, nei tempi e nei modi prescritti dalla presente legge e dalle relative norme di attuazione. |
Art. 6. (Banchi ed aree protette) 1. Per esigenza di tutela ed incremento del patrimonio di corallo rosso mediterra neo nonchè di studio e ricerca, l'autorità marittima, su proposta e acquisito il parere dei comitati tecnici consultivi regionali, puó individuare zone di mare o singoli banchi di corallo in cui interdire la pesca per una o piú stagioni. |
Art. 7. (Scoperta di nuovi banchi) 1. Il pescatore professionista titolare di licenza, scopritore di un banco di corallo rosso mediterraneo ha il diritto di sfruttamento esclusivo per la stagione di pesca successiva alla catalogazione e mappatura di cui agli articoli 2 e 3. |
Art. 8. (Vigilanza) 1. Fatte salve le competenze specifiche, la sorveglianza sulla pesca e sul commercio del corallo rosso mediterraneo e l'accertamento delle infrazioni alla normativa inerente sono affidati ai soggetti di cui agli articoli 21, 22 e 23 della legge 14 luglio 1965, n. 963, secondo le modalità ivi indicate. |
Art. 9. (Sanzioni penali) 1. Chiunque eserciti la pesca del corallo a fini commerciali privo di titolo concessorio o su banchi o in aree protette é punito con l'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da lire 5.000.000 a lire 10.000.000. |
Art. 10. (Sanzioni amministrative) 1. Salvo che il fatto non costituisca reato, chiunque nell'esercizio della pesca del corallo rosso mediterraneo contravvenga alle disposizioni previste dalla presente legge, dalle sue norme d'attuazione o dal titolo concessorio é punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 1.000.000 a lire 6.000.000. |
Art. 11. (Abrogazione di norme) 1. L'articolo 16 della legge 14 luglio 1965, n. 963, é abrogato. Conseguentemente non si applicano a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge gli articoli 123 e 124 del relativo regolamento di esecuzione, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639. |