Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01744
Azioni disponibili
Atto n. 4-01744
Pubblicato il 9 luglio 2009
Seduta n. 236
DI GIROLAMO - Al Ministro degli affari esteri. -
Premesso che:
i Comitati degli italiani all'estero (COM.IT.ES), istituiti con legge n. 205 del 1985, sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dagli italiani residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare, le cui funzioni sono definite dall’art. 2 della legge 23 ottobre 2003, n. 286;
i COM.IT.ES godono di finanziamenti annuali disposti dal Ministero degli affari esteri;
a quanto risulta all'interrogante in data 8 luglio 2009 è stato trasmesso a molti destinatari il seguente messaggio inviato dall’indirizzo di posta elettronica del COM.IT.ES di Madrid: “Benvenuti ad un nuovo appuntamento con la newsletter del COM.IT.ES di Madrid. Gentile amic@. In vista del prossimo congresso del PD di ottobre stiamo censendo i simpatizzanti del PD residenti in Spagna che volessero participare alla vita del partito e alla elezione dei delegati dalla Spagna. Se vuoi aderire al partito come simpatizzante ed essere iscritto nelle liste dello stesso, ti preghiamo di inviarci i seguenti dati entro e non oltre il giorno 14 luglio, ultima data che prevede lo statuto della circoscrizione estero, per poter essere considerata valida, all'indirizzo: info@partitodemocratico.es (...) Il Circolo più attivo è quello di MADRID, e stiamo cercando di far attivare le attività dei circoli di BARCELLONA e ANDALUSIA. I simpatizzanti del PD residenti in altre zone potranno creare dei circoli locali sempre che raggiungano il numero di 7 iscritti, in caso non ci fossero tali numeri verranno provvisoriamente iscritti al circolo di Madrid.
Ripeto la data limite di adesione per poter partecipare alla elezione del nuovo segretario è il prossimo 14 luglio 2009.
Fate circolare questo messaggio reinviandolo, al più presto, agli amici e compagni che conoscete per permettergli di iscriversi e di partecipare.
Saluti cordiali
Pietro Mariani
Coordinatore Nazionale PD SPAGNA (...)
il suddetto messaggio ha nell’intestazione il logo del COM.IT.ES di Madrid,
si chiede di sapere se e quali provvedimenti il Ministro in indirizzo intenda adottare per sanzionare il COM.IT.ES di Madrid per avere operato, a giudizio dell'interrogante, come una sezione di un partito politico.