Legislatura 14 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-03275
Azioni disponibili
Atto n. 4-03275
Pubblicato il 6 novembre 2002
Seduta n. 271
FABRIS. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -
Premesso che la vigente normativa che regola l'accesso di passeggeri e bagagli sugli aeromobili di linea disciplina anche l'introduzione del cosiddetto bagaglio a mano in cabina;
considerato:
che tuttavia tali norme, che stabiliscono peso e misure complessive dei bagagli di cui è consentito il trasporto in cabina da parte dei passeggeri, sono soggette, nella loro concreta applicazione, ad ampi margini di discrezionalità da parte del personale di sicurezza in servizio presso i gate di accesso agli aeromobili e degli assistenti di volo in servizio presso le varie compagnie aeree;
che tale prassi, nel contribuire a rendere dette norme generalmente inapplicate, spinge i passeggeri a riconsiderare i limiti di peso e volume dei bagagli che possono ritenersi a mano in base alla propria esperienza, organizzando di conseguenza il proprio bagaglio e i propri tempi;
che, però, tale stato di cose dà frequentemente luogo a disguidi ed inconvenienti a danno dei passeggeri, sottoposti alle valutazioni imprevedibili e personali degli addetti ai gate o degli assistenti al volo, con discriminazioni ingiustificabili tra passeggeri dello stesso volo, taluni ammessi ed altri no alla possibilità di portare con sé bagagli a mano giudicati dagli addetti ai gate fuori misura ma poi successivamente selezionati con ampi margini di discrezionalità soggettiva da un assistente di volo, come è capitato sul volo AP 6358 del 1° novembre 2002 in partenza dall'Aeroporto di Fiumicino e diretto al "Marco Polo" di Venezia,
si chiede di sapere se il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti non intenda intervenire presso compagnie aeree, segnatamente Air One, e società che gestiscono gli aeroporti per un chiarimento definitivo sull'interpretazione ed applicazione delle norme riguardanti il cosiddetto bagaglio a mano, a vantaggio non solo della sicurezza del trasporto aereo ma anche per garantire una equità di trattamento tra i passeggeri.