Legislatura 14 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-03252
Azioni disponibili
Atto n. 4-03252
Pubblicato il 5 novembre 2002
Seduta n. 269
MALABARBA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -
Premesso che:
le Ferrovie dello Stato hanno costruito e messo in esercizio un
passante-bretella che collega il bacino portuale di Genova-Pra-Voltri
con linee ferroviarie diverse da quella costiera e direttamente
collegate con la pianura padana;
tale opera, giustamente ritenuta di fondamentale importanza, sia per
contenere il trasporto su gomma dei container movimentati in misura
sempre crescente nel citato bacino portuale sia per evitare
intasamenti sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, è costata
alcune centinaia di milioni di euro (si parla di circa 450 miliardi
di vecchie lire);
di fatto, essa appare inutilizzata in quanto vi transitano poche
unità di treni al giorno;
in conseguenza di ciò, il traffico veicolare sulla via Aurelia e sul
corrispondente tratto dell'autostrada presenta sin d'ora non
sopportabili aspetti di congestione, tali comunque da impedire un pur
auspicato aumento dei traffici marittimi;
in definitiva, la costruzione e la messa in esercizio del passante
ferroviario in questione in rapporto a tanto esiguo utilizzo sembra
costituire un vero spreco del pubblico denaro;
esiste una proposta avanzata dalla FILT-GGIL che punta ad ottimizzare le tratte ferroviarie in direzione di Alessandria e della costa, sia per favorire il trasporto passeggeri sia per ridurre il trasporto merci su strada,
si chiede di sapere quali azioni il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
intenda intraprendere con urgenza per porre fine alla descritta
situazione che le popolazioni interessate giudicano a dir poco
scandalosa e far sì che una delle poche opere ferroviarie progettate
ed ultimate in Liguria possa assolvere alla funzione di pubblico
interesse posta a base della sua realizzazione.