Legislatura 14 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-03252

Atto n. 4-03252

Pubblicato il 5 novembre 2002
Seduta n. 269

MALABARBA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -

Premesso che:

le Ferrovie dello Stato hanno costruito e messo in esercizio un

passante-bretella che collega il bacino portuale di Genova-Pra-Voltri

con linee ferroviarie diverse da quella costiera e direttamente

collegate con la pianura padana;

tale opera, giustamente ritenuta di fondamentale importanza, sia per

contenere il trasporto su gomma dei container movimentati in misura

sempre crescente nel citato bacino portuale sia per evitare

intasamenti sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, è costata

alcune centinaia di milioni di euro (si parla di circa 450 miliardi

di vecchie lire);

di fatto, essa appare inutilizzata in quanto vi transitano poche

unità di treni al giorno;

in conseguenza di ciò, il traffico veicolare sulla via Aurelia e sul

corrispondente tratto dell'autostrada presenta sin d'ora non

sopportabili aspetti di congestione, tali comunque da impedire un pur

auspicato aumento dei traffici marittimi;

in definitiva, la costruzione e la messa in esercizio del passante

ferroviario in questione in rapporto a tanto esiguo utilizzo sembra

costituire un vero spreco del pubblico denaro;

esiste una proposta avanzata dalla FILT-GGIL che punta ad ottimizzare le tratte ferroviarie in direzione di Alessandria e della costa, sia per favorire il trasporto passeggeri sia per ridurre il trasporto merci su strada,

si chiede di sapere quali azioni il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

intenda intraprendere con urgenza per porre fine alla descritta

situazione che le popolazioni interessate giudicano a dir poco

scandalosa e far sì che una delle poche opere ferroviarie progettate

ed ultimate in Liguria possa assolvere alla funzione di pubblico

interesse posta a base della sua realizzazione.