Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 3-00449

Atto n. 3-00449 (in Commissione)

Pubblicato il 17 dicembre 2008, nella seduta n. 116
Svolto nella seduta n. 94 della 8ª Commissione (22/04/2009)

MOLINARI - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -

Premesso che:

in coincidenza con l'inaugurazione del tratto Milano-Bologna con la "Frecciarossa" ad alta velocità, è stato reso noto il nuovo orario invernale che prevede la soppressione del treno Eurostar Bolzano-Roma, con fermata a Trento e a Rovereto, che arrivava alle ore 14,55 nella capitale e di quello Roma-Bolzano che partiva alle ore 16,05 e arrivava a Bolzano alle ore 21,35, sempre con fermate a Trento e a Rovereto;

al posto delle corse soppresse, Trenitalia offre un'unica corsa con partenza da Bolzano nel pomeriggio alle ore 16,06, in anticipo rispetto all'orario attuale di 20 minuti, mentre per la corsa Roma-Bolzano rimane solo quella mattutina attuale;

questa scelta segue quella adottata nel mese di giugno 2008 che aveva cancellato una corsa diretta Bolzano-Roma, Eurocity Michelangelo, limitandola a Rimini e costringendo i passeggeri diretti verso Roma al cambio a Bologna;

soluzioni alternative alle corse soppresse risultano più difficoltose e aumentano i tempi di percorrenza e i costi di trasporto;

l'eliminazione degli Eurostar crea inoltre seri problemi ai collegamenti con Monaco, declassando di fatto l'intera linea del Brennero a ramo secondario del sistema ferroviario internazionale,

si chiede di sapere se il Governo, nell'ambito delle proprie competenze, ritenga opportuno chiarire se si intenda perseguire una strategia di politica del trasporto su ferrovia nel nostro Paese che non penalizzi questa modalità di trasporto, che venga incontro alle esigenze di centinaia di migliaia di pendolari che utilizzano ogni giorno il treno, che non isoli una regione importante come il Trentino-Alto Adige da Roma e da Monaco e che non sacrifichi ogni altra priorità a quella, pur importante, dell'alta velocità.