Legislatura 15 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-02378

Atto n. 4-02378

Pubblicato il 13 luglio 2007
Seduta n. 192

PETERLINI - Al Ministro delle infrastrutture. -

Premesso che:

la popolazione dell'Alto Adige-Sudtirol apprezza molto l'attenzione che il Ministro in indirizzo dedica al tema della nuova ferrovia del Brennero e specialmente alle rassicurazioni di volerla realizzare in accordo con i rappresentanti della popolazione;

i cittadini, in special modo quelli del sud di Bolzano, durante una delle recenti missioni del Ministro in provincia di Bolzano, hanno gradito molto la visita a Egna, in Bassa Atesina, alla sede della Comunità di valle e l'incontro con i rappresentanti delle amministrazioni locali e con l'interrogante al fine di rendersi conto della delicata situazione ambientale, sicuramente la più sensibile di tutto il tratto della nuova ferrovia del Brennero e delle tratte di accesso alla galleria;

già in quella occasione, è stata rappresentata l'assoluta necessità di realizzare il tratto della nuova ferrovia a sud di Bolzano, da Bronzolo ad oltre Salorno, in galleria e in contemporanea con la realizzazione della circonvallazione di Bolzano stessa, rassicurando sull'intento di voler progredire nella realizzazione del progetto, tenendo conto delle istanze della popolazione locale;

la Giunta provinciale di Bolzano, nel dare il proprio assenso previsto dallo Statuto di autonomia alla nuova linea del Brennero, ha condizionato lo stesso alla realizzazione contemporanea, sotto terra, di questo tratto delicato della nuova ferrovia;

nel Documento di programmazione economica e finanziaria 2008-2011 sono definite le tratte prioritarie del raddoppio Fortezza-Verona e, tra l'altro, "le circonvallazioni di Bolzano e Rovereto e le tratte di congiunzione". Questo significa che il Governo nel DPEF 2008-2011 ha tenuto conto delle istanze della Bassa Atesina volte ad includere le tratte di congiunzione a sud di Bolzano tra le priorità assolute delle tratte di accesso alla galleria del Brennero;

al question time svoltosi presso la Camera dei deputati lo scorso 11 luglio 2007, il Ministro, nel rispondere all'on. Siegfried Brugger, ha invece limitato la rassicurazione alla realizzazione contemporanea della circonvallazione di Bolzano, senza menzionare (a differenza di quanto contenuto nel DPEF 2008-2011) le tratte di congiunzione. Infatti l'on. Brugger, nella sua replica, ha chiesto garanzie che "nel lotto della circonvallazione Bolzano sia compresa anche (ciò oggi non è chiaro) la tratta sotterranea che riguarda la Bassa Atesina, area molto sensibile e problematica",

si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo non ritenga opportuno dare rassicurazioni al riguardo e tranquillizzare così la popolazione della zona della Bassa Atesina, già molto esposta alle alterazioni ed inquinamenti acustici ed ambientali causati dalla presenza in questa zona dalla ferrovia, dell'autostrada e degli impianti ecologici di smaltimento rifiuti, tenendo conto della proposta di realizzare il tratto a sud di Bolzano ed oltre Salorno in galleria, contemporaneamente alla circonvallazione di Bolzano.