Legislatura 13ª - Disegno di legge N. 2521
Azioni disponibili
SENATO DELLA REPUBBLICA
———– XIII LEGISLATURA ———–
N. 2521
DISEGNO DI LEGGE
d'iniziativa dei senatori PALOMBO, PACE e MANCA
COMUNICATO ALLA PRESIDENZA L'11 GIUGNO 1997
Proroga dei lavori della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi oltre il termine del 31 ottobre 1997, stabilito dalla legge 20 dicembre 1996, n. 646, fino al compimento della vigente legislatura
ONOREVOLI SENATORI. - A norma della legge 20 dicembre 1996, n. 646, la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi dovrebbe concludere i suoi lavori il 31 ottobre 1997.
Nel corso dei lavori degli ultimi mesi, la Commissione, con la sua proficua attività d'inchiesta, ha portato alla luce una serie di nuovi elementi. Riteniamo, pertanto, necessario che, con ulteriori audizioni, acquisizioni di atti e nuovi accertamenti, essa possa pervenire ad una maggiore e piú profonda valutazione dei fatti.
La riapertura di diverse inchieste giudiziarie, le cui istruttorie stanno giungendo a conclusione, sui gravissimi episodi di stragismo e terrorismo, di violenza politica, di cospirazione eversiva e di destabilizzazione della democrazia, avvenuti in Italia dal dopoguerra sino ad oggi, impongono, dunque, ulteriori approfondimenti non solo per giungere alla verità, ma anche per rendere giustizia ai familiari delle vittime ed a quanti sono sopravvisuti a vicende terribili e sanguinose.
Il ritrovamento negli archivi del Ministero dell'interno di "fonti" illegali sulle quali, peraltro, é in corso una inchiesta della procura delle Repubblica di Roma, e la segnalazione di allarmanti situazioni in altri importanti archivi istituzionali, rendono ancora piú necessaria la prosecuzione dei lavori di una Commissione di inchiesta parlamentare.
Rendere pubblico e trasparente l'operato di tutte le istituzioni nelle vicende connesse alle stragi ed al terrorismo é l'obiettivo finale che la Commissione deve raggiungere. É necessario, dunque, che siano prorogati i termini della scadenza dei suoi lavori fino al compimento della XIII legislatura, cosí come previsto dall'articolo unico del presente disegno di legge.
DISEGNO DI LEGGE |
Art. 1. 1. Il termine previsto dall'articolo 1 della legge 19 dicembre 1995, n. 538, cosí come prorogato dall'articolo 1 della legge 20 dicembre 1996, n. 646, entro il quale la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi deve ultimare i suoi lavori, é ulteriormente prorogato fino allo scadere della XIII legislatura. |