Legislatura 15 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01653
Azioni disponibili
Atto n. 4-01653
Pubblicato il 29 marzo 2007
Seduta n. 132
CARRARA - Al Ministro della pubblica istruzione. -
Premesso che:
con comunicazione inviata a ciascuna istituzione scolastica autonoma in data 15 marzo 2007 è stato assegnato l’ammontare della dotazione finanziaria in funzione di una serie di parametri dimensionali e di struttura;
con tale somma le istituzioni scolastiche devono far fronte a una serie di voci di spesa (compensi e indennità per il miglioramento dell’offerta formativa, supplenze brevi e saltuarie, oneri per esami di Stato, compensi per i revisori dei conti, spese per il funzionamento amministrativo e didattico, sperimentazione didattica per gli alunni diversamente abili);
nella voce “supplenze brevi e saltuarie” rientra ogni tipologia di supplenza di qualsiasi durata sia del personale docente che ATA, ivi comprese quelle inerenti alla maternità;
come risulta dall'unanime protesta di tutte le istituzioni scolastiche e delle organizzazioni sindacali, lo stanziamento non copre, nella stragrande maggioranza dei casi, neppure i contratti già sottoscritti e molti supplenti non percepiscono da mesi le retribuzioni maturate;
la situazione denunciata si aggiunge, in molti casi, a una pesante situazione debitoria pregressa;
anche ipotizzando il ricorso ad eventuali, ipotetici preannunciati interventi integrativi e compensativi, non è possibile garantire già in moltissimi casi neppure il diritto allo studio, stante l’impossibilità per i dirigenti scolastici di sottoscrivere contratti, in assenza di copertura finanziaria, in sostituzione del personale assente per legittimi e comprovati motivi,
si chiede di sapere quali interventi il Ministro in indirizzo intenda adottare al fine di permettere alle istituzioni scolastiche di esercitare la propria autonomia, per poter offrire ai cittadini un servizio pubblico essenziale adeguato sia per ciò che concerne l'offerta formativa sia per ciò che riguarda il regolare svolgimento delle lezioni.