Legislatura 19ª - Atto di Sindacato Ispettivo n. 4-02507
Azioni disponibili
Atto n. 4-02507
Pubblicato l'11 novembre 2025, nella seduta n. 363
FINA - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -
Premesso che:
la regione Molise è interessata da lavori di elettrificazione della tratta ferroviaria che collega il capoluogo molisano con Roma e Napoli attraverso la linea Campobasso-Isernia e tale situazione sta generando un grave disagio alla popolazione residente, specialmente a coloro i quali si spostano in treno per cause di lavoro o studio;
attraverso l’utilizzo dei fondi PNRR era stato possibile garantire copertura adeguata alla realizzazione della tratta Campobasso-Larino-Termoli, al fine di consentire il collegamento ferroviario tra l’entroterra molisano e la parte Adriatica;
rilevato che:
la Regione Molise ha avviato un’indagine conoscitiva volta all’accertamento dell’iter dei lavori ed ha evidenziato gravi criticità conseguenti al taglio di numerose corse da e verso Roma e Napoli, e nella quale sono emerse notizie sconfortanti in merito all’elettrificazione della tratta Isernia-Campobasso, dato che i lavori della tratta richiamata, che si sarebbero dovuti concludere entro l’ottobre del 2020, non saranno ultimati prima della fine del 2028;
le risorse destinate al ripristino ed alla elettrificazione, previa modifica del percorso, della tratta ferroviaria Campobasso-Larino-Termoli, sembrerebbero essere state cancellate in quanto assorbite proprio dall’opera di elettrificazione da Roccaravindola-Isernia-Campobasso che, secondo le dichiarazioni rese da RFI, hanno comportato un aumento del costo complessivo dagli 80 milioni inizialmente previsti in sede di progettazione a 390 milioni di euro;
visto che:
in sostituzione delle linee ferroviarie sono state adottate delle soluzioni tampone attraverso il ricorso ad autobus sostitutivi con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza delle tratte verso le città di Roma e Napoli;
la soluzione degli autobus sostitutivi non risulta idonea a garantire sicurezza all’utenza anche in considerazione dei recenti episodi di incidenti occorsi sugli stessi causati da obsolescenza e vetustà dei mezzi,
si chiede di sapere quali azioni abbia posto in essere il Ministro in indirizzo al fine di garantire il rispetto dei tempi previsti per l’elettrificazione della tratta Campobasso-Isernia-Roccaravindola prevista per la fine del 2026 e quali azioni intenda adottare al fine di garantire il finanziamento della tratta Campobasso-Larino-Termoli e consentire così il collegamento dell’entroterra con la zona adriatica.