Legislatura 14 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-09191

Atto n. 4-09191

Pubblicato il 27 luglio 2005
Seduta n. 855

DEMASI - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -

Premesso che:

la stazione ferroviaria di Salerno è completamente abbandonata nonostante l'importanza strategica che le deriva dall'essere cerniera tra le popolazioni del Cilento (alto e basso) e le più importanti città di Italia;

dopo la trasformazione delle Ferrovie dello Stato in S.p.A. il numero di addetti salernitani ai servizi tecnici ed a quelli di stazione (biglietteria, ecc.) è notevolmente diminuito;

il numero dei convogli in transito o in partenza da Salerno, specialmente nelle ore maggiormente utili per i pendolari, è stato drasticamente ridotto;

le fasce orarie oggetto della "attenzione" degli esperti della nuova S.p.A. riguardano - in particolare - quella mattutina che registra una interruzione del collegamento diretto con il Nord tra le 6.30 e le 8.40;

le innumerevoli segnalazioni personali e dell'utenza sono state completamente ignorate;

anche le sollecitazioni rivolte dalla organizzazione del lavoro del personale sono cadute nella totale noncuranza della attuale amministrazione;

ad oggi, a Salerno si registra:

la soppressione di sportelli di biglietteria (solamente 3 sono in funzione) con grave disagio per il pubblico;

il prolungamento dell'orario di lavoro del personale e la soppressione dei turni di riposo con eccessivo logoramento degli addetti;

la mancata sostituzione del personale in quiescenza;

a questa impressionante condizione di inefficienza e di abbandono va aggiunta la notizia secondo la quale, nel quadro delle stazioni di appoggio per l'alta velocità, sarebbe previsto lo stazionamento previsionale dei treni a lunga percorrenza nel Comune di Baronissi e il terminal della metropolitana di collegamento con Salerno nel Comune di Pellezzano:

se la notizia rispondesse a verità si prospetterebbero per i salernitani ulteriori svantaggi in quanto, per l'utilizzo dell'alta velocità, dovrebbero - usando la metropolitana - servirsi di un collegamento su gomma tra Pellezzano e Baronissi,

l'interrogante chiede di sapere:

se risponda al vero che il progetto della stazione di Baronissi, considerato terminal per l'alta velocità, non contempli anche il terminal della metropolitana per il collegamento rapido con la città di Salerno;

se risponda al vero che, invece, la fermata della metropolitana di collegamento tra la città di Salerno è stata prevista nel Comune di Pellezzano;

se risponda al vero che per realizzare il tracciato dell'alta velocità, così come previsto e con gli inconvenienti richiamati, sarà necessario delocalizzare insediamenti abitativi con notevoli spese ed alterazione dell'equilibrio socio-economico delle locali popolazioni;

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dei costi necessari alle realizzazioni di progetto descritte e se siano stati valutati i vantaggi legati all'inclinazione del tracciato in modo da salvare gli attuali insediamenti;

quali iniziative si intenda suggerire alla Società per il recupero dell'efficienza, in termini di personale tecnico ed amministrativo, della stazione di Salerno;

quali iniziative si intenda assumere per rendere più decorosa la condizione di lavoro del personale delle biglietterie.