Legislatura 19ª - Atto di Sindacato Ispettivo n. 4-01800

Atto n. 4-01800

Pubblicato il 5 febbraio 2025, nella seduta n. 270
Risposta pubblicata l'8 maggio 2025 nel fascicolo n. 97

LA MARCA, FURLAN, SENSI, GIACOBBE, ZAMPA, FRANCESCHELLI, ALFIERI, FINA, NICITA, ROJC - Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. -

Premesso che:

negli ultimi mesi, come evidenziato da numerose segnalazioni pervenute dai connazionali, si stanno verificando ritardi considerevoli, ovvero l’impossibilità di ottenere un appuntamento nelle prenotazioni presso diversi consolati in Nord e Centro America, al fine del rilascio e del rinnovo dei passaporti;

nell’insieme delle competenze del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, i servizi consolari svolgono un ruolo fondamentale e rappresentano il primo biglietto da visita dell’Italia nel mondo. Tra i diversi servizi previsti dai consolati, la richiesta di un nuovo passaporto o il rinnovo, che dovrebbero rappresentare una delle priorità degli uffici, sempre più frequentemente si presentano come procedure che richiedono mesi e, in alcuni casi, persino anni;

con la legge di bilancio per il 2025, è stato previsto un nuovo ed ulteriore taglio al budget previsto per ciascun Ministero e, nel taglio al fondo destinato al Ministero degli affari esteri, si è registrato un pesante taglio al budget ministeriale dedicato alla gestione dei consolati italiani nel mondo;

considerato che:

le numerose situazioni di disagio e ritardo che sono state registrate in modo trasversale tra le diverse circoscrizioni consolari del Nord e Centro America sono molto spesso concomitanti con un progressivo e continuo aumento delle richieste di iscrizioni all’AIRE e, secondariamente, dall’assenza di sufficiente personale all’interno dei consolati stessi, che possa quindi licenziare le richieste pervenute;

in alcune sedi consolari si registrano, inoltre, difficoltà relativamente al rilascio di prenotazione sulla piattaforma “Prenot@mi”, dedicata a questo genere di servizi, portando molto spesso alla rinuncia della richiesta di rinnovo del passaporto;

porre l’attenzione su questo tema rappresenta un’iniziativa necessaria, al fine di assicurare il pieno esercizio di un diritto riconosciuto e garantito, nonché la possibilità offerta di scongiurare gli effetti negativi derivanti dal mancato rilascio o rinnovo del titolo in tempi congrui in favore dei soggetti richiedenti,

si chiede di sapere:

quali siano le considerazioni del Ministro in indirizzo circa i fatti esposti e quali iniziative necessarie e urgenti intenda mettere in atto per ovviare alle criticità che hanno recentemente generato ritardi e difficoltà nelle procedure di rilascio e rinnovo dei passaporti dei cittadini italiani residenti in aree di competenza di diversi consolati del Nord e Centro America;

quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di ridurre i tempi di attesa per la prenotazione di un appuntamento finalizzato al rilascio e al rinnovo dei passaporti e permettere, quindi, un potenziamento del servizio offerto dai diversi consolati;

se intenda adottare misure volte alla semplificazione della procedura amministrativa, al fine di valorizzare le procedure telematiche ed informatiche, superando l’attuale portale e il sistema di iscrizione alla waiting list che spesso causa attese interminabili, prediligendo un programma più efficiente e snello nell’interfaccia grafica con l’obiettivo di velocizzare le procedure per il rinnovo e il rilascio del passaporto.