Legislatura 14 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-07688

Atto n. 4-07688

Pubblicato il 16 novembre 2004
Seduta n. 696

MORO. - Al Ministro delle comunicazioni. -

Premesso:

che gli elenchi telefonici degli abbonati costituiscono per la stragrande maggioranza degli utenti l'unico modo di trovare il numero da chiamare;

che gli abbonati sono elencati in ordine alfabetico per una ricerca più facile ed immediata ;

che i numeri di interesse pubblico seguono la stessa sorte, determinando talvolta perdite di tempo in quanto sono inseriti non con gli abituali termini conosciuti dagli utenti ma con identificativi frutto di mutamenti della ragione sociale. Per esempio gli uffici del lavoro sono indicizzati non più come "ufficio di collocamento" ma come "provincia di Udine, Centro per l'impiego";

che mai però, per trovare l'ufficio postale di Comeglians (Udine), alcuno cercherebbe sotto la lettera A, alla voce "Attenzione variazione ele Poste Italiane s.p.a., Ufficio P.t. via Roma 043360054" e, più sotto, "Variazione elen Poste Italiane s.p.a., Ufficio Pt 1 v. Roma 043360600";

che tale incredibile dicitura (compresi gli errori) determina da parte di chiunque l'impossibilità di mettersi in contatto con l'ufficio postale di Comeglians e, purtroppo, con altri uffici postali della provincia di Udine a causa della ripetizione dell'errore come, per esempio, accaduto con gli uffici di Cavazzo Carnico e Forni di Sotto, per citare quelli di cui lo scrivente è venuto a conoscenza;

che tale anomalia potrebbe riguardare elenchi Telecom di altre provincie italiane;

che i danni causati all'utenza sono enormi; si pensi, per esempio, al pensionato senza assistenza ricoverato in ospedale, che intende avvertire l'ufficio dell'impossibilità temporanea di recarsi presso l'ufficio medesimo per il ritiro della pensione, potendo egli temere la conseguenza della cancellazione o sospensione delle indennità;

che non esiste la possibilità immediata di conoscere le procedure per bloccare, per esempio, la carta di credito rubata o smarrita, ed in genere di conoscere i vari servizi che Poste Italiane s.p.a. eroga ai propri clienti (si pensi a tutti i servizi che l'ente può svolgere),

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza di quanto esposto in premessa in ordine alla dicitura sotto la quale vengono indicati taluni uffici di Poste Italiane s.p.a.;

se quanto riscontrato sia circoscritto alla sola provincia di Udine o se invece il fenomeno riguardi l'intero territorio nazionale;

quali siano le cause che hanno determinato tale incredibile situazione e, una volta accertate, quali siano le conseguenze per i responsabili;

se Poste Italiane s.p.a., a tutela della propria immagine, si sia già attivata presso Telecom s.p.a con azioni di carattere giudiziario;

se non si ritenga opportuno, all'inizio di ogni località, inserire in grassetto le utenze che svolgono un pubblico servizio, quali Poste Italiane, la guardia medica, il Municipio, la Polizia, la farmacia, ecc., in modo che l'utente facilmente e in modo sistematico sia messo nella condizione di trovare immediatamente il numero che intende chiamare.