Legislatura 18 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-01849
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Atto n. 4-01849
Pubblicato il 26 giugno 2019, nella seduta n. 126
LAFORGIA - Ai Ministri dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali. -
Premesso che:
Almaviva è un'azienda italiana che opera nella tecnologia dell'informazione e nei servizi di outsourcing (CRM Customer Experience) a livello globale;
Almaviva si occupa dei seguenti mercati: cybersecurity, difesa e sicurezza, banche e assicurazioni, trasporti e logistica, agricoltura, sanità, telecomunicazioni, energia e servizi, pubblica amministrazione centrale e locale;
il presidente del gruppo Almaviva è delegato di Confindustria per la cybersecurity;
Almaviva è inoltre attiva sui sistemi di monitoraggio e gestione delle transazioni di business e protezione dei dati di privacy, come sancito dal Global data protection regulation (Gdpr);
il gruppo Almaviva è presente nel settore dei contact center, che già dal 2016 ha presentato grandi criticità sul mercato italiano, in ragione del calo della domanda e dell'impegno di operatori esteri;
in data 24 giugno 2019, a Palermo, dalle ore 9 alle ore 13, i lavoratori del call center hanno organizzato un sit-in di protesta davanti ai punti di Wind e Tim di via della Libertà contro il rischio di dimezzamento degli stipendi e, a partire da settembre, di licenziamenti per il crollo dei volumi di traffico;
la crisi strutturale, in Sicilia, mette a rischio circa 20.000 posti di lavoro di cui 3.200 in Almaviva Palermo, in un contesto in cui "i volumi di traffico delocalizzato all'estero hanno percentuali che superano il 60 per cento";
in Italia circa 80.000 persone lavorano nei call center e di queste la metà risponde alle chiamate dei clienti (inbound) e l'altra metà si occupa di outbound, ovvero propone agli utenti nuovi piani tariffari o prodotti da acquistare;
per molti di loro il posto di lavoro, che da anni rappresenta l'emblema della precarizzazione, è più a rischio che mai;
considerato che:
un tavolo è stato fissato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
nel 2012 con l'articolo 24-bis del "decreto sviluppo" (di cui al decreto-legge n. 83 del 2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 134 del 2012) si è previsto che chiunque si rivolga o sia contattato da call center debba sapere se sta parlando con qualcuno all'estero;
il Governo è intervenuto nel complesso sistema delle delocalizzazioni che ha caratterizzato e continua a caratterizzare il problema centrale del sistema produttivo italiano, generando nel caso italiano una concorrenza impari, considerando che altrove i costi sono minori e causando quindi fenomeni di dumping,
si chiede di sapere:
come il Ministro in indirizzo intenda intervenire per garantire, come da legge, il rispetto delle tariffe minime;
come pensi di agire per scongiurare i licenziamenti e per garantire la tutela del salario per le lavoratrici e per i lavoratori.