Legislatura 14 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-06654
Azioni disponibili
Atto n. 4-06654
Pubblicato il 27 aprile 2004
Seduta n. 590
FABRIS. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. -
Premesso:
che il 18 aprile 2004 numerosi utenti del servizio del trasporto aereo dell'Aeroporto Intercontinentale di Fiumicino si sono trovati coinvolti in una situazione di particolare disagio a causa del ritardo di più di due ore nella partenza del volo relativo alla tratta Roma –Venezia AP6362;
che, in particolare, la partenza del volo in questione, prevista per le ore 17,50, è di fatto avvenuta alle ore 20.00;
che nell'ambito di tale situazione tutti i passeggeri interessati sono stati lasciati per più di due ore consecutive senza ricevere alcun tipo di informazione in merito alle cause che avevano determinato il ritardo del volo;
che, per quanto verificato personalmente dall'interrogante, persino i responsabili dei gate non riuscivano a comunicare e ad avere notizie da parte dei responsabili della compagnia aerea Air One;
che, per quanto verificato personalmente dall'interrogante, anche il comandante di turno dell'aereomobile si dichiarava non solo impotente rispetto a quanto accaduto ma addirittura tenuto all'oscuro da parte dei responsabili della compagnia sull'orario effettivo di partenza del volo AP6362;
considerato:
che con sempre maggiore frequenza gli utenti della compagnia aerea Air One si trovano implicati in situazioni di particolare scomodità a causa degli sconcertanti ritardi dei voli e dei numerosissimi disservizi praticati, imputabili alla compagnia stessa;
che ancora non si comprende perché e come sia mancata in tale circostanza l'informazione dovuta all'utente in modo da garantire notizie aggiornate sull'orario di partenza del volo in questione,
si chiede di sapere:
se il Ministro in indirizzo non ritenga di porre in essere tutti gli atti di sua competenza al fine di verificare se siano state fornite le informazioni dovute ai passeggeri;
quali siano i motivi per i quali gli utenti del volo in questione siano stati tenuti all'oscuro circa l'effettivo orario di partenza dell'aeromobile;
quale sia e se esista un'autorità preposta alla verifica del rispetto degli orari stabiliti per le linee di volo;
se sia prevista l'irrogazione di sanzioni al riguardo e, nel caso in cui queste non siano contemplate, se non sia giunto il tempo di introdurre, come già accade per il trasporto ferroviario, l'obbligo di rimborsare anche parzialmente gli utenti qualora i ritardi in ipotesi superino la durata prevista per il volo;
se il Ministro non ritenga che sia il caso di prevedere un'ispezione ministeriale sui disagi provocati all'utenza dai continui ritardi organizzativi e gestionali della società che gestisce la compagnia Alpi Eagles.