Legislatura 19ª - 2ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 220 del 21/01/2025

IN SEDE REFERENTE

(901) Erika STEFANI. - Norme in tema di conferimento di efficacia di titolo esecutivo ai pareri di congruità emessi da ordini e collegi professionali

(Seguito dell'esame e rinvio)

Prosegue l'esame sospeso nella seduta del 14 maggio 2024.

Il PRESIDENTE ricorda che nella seduta del 14 maggio 2024 il relatore Rastrelli aveva segnalato l'opportunità di conoscere preventivamente le valutazioni dell'Osservatorio nazionale sull'equo compenso, istituito di recente presso il Ministero della giustizia, prima di fissare un nuovo termine per la presentazione degli emendamenti. Avverte che l'Osservatorio ha trasmesso al Parlamento la prima relazione annuale, che è stata assegnata alla Commissione l'8 gennaio ed è in distribuzione. Domanda quindi al relatore se intende intervenire per precisare gli intendimenti circa le modalità e i tempi dei lavori sul provvedimento.

Il relatore, senatore RASTRELLI (FdI), rileva come la relazione trasmessa abbia natura prevalentemente interlocutoria, dando conto degli interventi in materia di equo compenso, ma non fornendo al legislatore ancora un quadro completo circa la possibilità di estensione dell'istituto, possibilità che necessita di essere ulteriormente approfondita.

Il PRESIDENTE, anche alla luce dei chiarimenti forniti dal relatore, ritiene che la discussione su un istituto così importante meriti senz'altro un ulteriore approfondimento, anche in esito ad una interlocuzione con i rappresentanti dei Gruppi.

Il seguito dell'esame è quindi rinviato.